Di Risio, crollano le vendite: a settembre acquistate solo 45 auto

810

Certo, c\’è sempre chi fa meno. Ma si tratta in qualche caso del super super lusso: Ferrari, Lamborghini, Maserati. Meraviglie della meccanica e del design già di non norma non prese d\’assalto. Ora la crisi non risparmia nemmeno ricchi e ricchissimi. Il crollo del mercato delle vetture travolge tutti e schiaccia in particolar modo il produttore molisano Di Risio. A settembre il gruppo di Macchia d'Isernia, Dr Motor, ha venduto appena 45 utilitarie. Un anno fa nello stesso mese aveva piazzato sulle strade 199 mezzi.

Una caduta a picco impressionante, ben al di sopra del già negativissimo trend nazionale, come dimostrano i dati diffusi in questi giorni dall'Unrae, l'Unione nazionale rappresentati autoveicoli esteri (vedi tabella) e riportati da importanti quotidiani nazionali, come Repubblica. In Italia nel mese appena passato sono state immatricolate 109.178 autovetture con una riduzione rispetto a 12 mesi fa di circa il 26 per cento.

Ma per la Dr e il suo patron, da tempo in pista per lo stabilimento Fiat di Termini Imerese nonostante un pesantissimo stop da parte del ministro Passera, le cose vanno molto peggio: in termini percentuali le vendite passate da 199 (settembre 2011) a 45 (settembre 2012) segnano – 77,39 per cento. Con una presenza pari allo 0,04 per cento.

E non è andata meglio dagli inizi del 2012 ad agosto scorso: 518 vetture in tutto. Una sessantina al mese. Nel 2011 – sempre per lo stesso lasso di tempo: 8 mesi – le cifre viaggiavano a ben altri livelli per la casa automobilistica di Macchia di Isernia: oltre 200 al mese per un totale annuo di 2.549. Tra l'anno scorso e quello corrente la contrazione è stata del 77 per cento, con un'ulteriore flessione a settembre. Nel 2012 Massimo Di Risio ha conquistato lo 0,05 percento del mercato. Nel 2011 era all'0,19. Cifre che mostrano in maniera secca una situazione davvero difficile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here