Un videogioco d’impresa per apprendere come si gestisce un’azienda

369

All’università degli studi di Macerata la formazione incontra la gamification

Il progetto europeo BUGAM si è concluso il 20 luglio con un evento organizzato presso l’Ateneo.
Per l’occasione, il Dipartimento di Economia e Diritto ha ospitato l’Università di Poznan e la
Danube University KREMS, l’EFMD Global, la Conform Scarl, imprese e scuole del
territorio.
MACERATA- La formazione incontra il gioco con un videogame d’impresa. Si chiama “Bugam”
(Virtual Business Strategic Game in Higher Education) il progetto finanziato dall’Unione Europea che ha visto protagonista l’Università degli Studi di Macerata. Si tratta di un gioco strategico virtuale dove gli studenti, ognuno con un ruolo aziendale e divisi in squadre, sfidano le altre classi dell’Ente simulando la gestione di un’impresa.
Avviato durante la pandemia, l’evento conclusivo si è tenuto lo scorso 20 luglio presso l’Ateneo maceratese e per l’occasione, il team della Prof.ssa Elena Cedrola, docente di Marketing e direttrice del Dipartimento di Economia e Diritto UNIMC, ha ospitato l’Università di Poznan e la Danube University KREMS, l’EFMD Global e la Conform Scarl. È stata organizzata una tavola rotonda con docenti, formatori, rappresentanti delle imprese e delle scuole per mostrare l’approccio della gamification nell’educazione e nell’apprendimento, massimizzare il coinvolgimento degli studenti e raccogliere feedback relativi al progetto.
«Questi approcci innovativi, esperienziali e coinvolgenti- ha spiegato la Prof.ssa Cedrola-
consentono di massimizzare l’attenzione degli studenti e farli divertire mentre trasformano le conoscenze acquisite con lezioni frontali e studio tradizionale, in competenze che possono mettere subito in atto una volta entrati nel mondo del lavoro».
Gli insegnamenti di Marketing dell’Università di Macerata si muovono proprio in questa direzione, anche grazie all’innovazione proposta dai numerosi progetti europei guidati dal team della direttrice del Dipartimento di Economia e Diritto.
«Il ruolo cardine dell’UNIMC nell’intessere rapporti con gli atenei italiani e internazionali, con gli enti di formazione e con le aziende, conferma l’importanza dell’università come catalizzatore della comunità scientifica, economica e territoriale» ha affermato la Prof.ssa Elena Cedrola.
All’evento hanno preso parte anche rappresentanti di Confartigianato, società di consulenza e formazione, nonché i docenti del Polo Urbani di Porto Sant’Elpidio e del Gentili di Macerata.

Il game, che presto sarà disponibile, potrà essere utilizzato da scuole secondarie, università, enti di formazione pubblici e privati.

Fonte: Moretti Comunicazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here