Consiglio: si’ a ddl per tutela biodiversita’

793

Favorire e promuovere la tutela delle risorse genetiche autoctone di interesse agrario, forestale e zootecnico per proteggere il ricco patrimonio regionale dalle minacce di erosione genetica e dal rischio di estinzione. Questo l'obiettivo del disegno di legge a firma dell'assessore alle Politiche agricole Dario Stefano, approvato all'unanimita' dalla IV commissione consiliare presieduta da Aurelio Gianfreda. Lo comunica, in una nota, il Consiglio della Regione Puglia.

Il testo, informa il Consiglio regionale, prevede l'approvazione di appositi programmi di intervento con i quali la Regione Puglia stabilisce le attivita' e le iniziative da mettere in campo e l'istituzione del Registro regionale per l'iscrizione (volontaria e gratuita) delle risorse genetiche autoctone. La conservazione ex situ e' affidata alla Banca regionale che provvede a raccogliere e salvaguardare il materiale genetico da qualsiasi forma di contaminazione, alterazione e distruzione, mentre alla conservazione in situ dovranno provvedere i coltivatori e allevatori custodi.

L'Atlante regionale della biodiversita' fungera' invece da banca dati informatica, conclude il Consiglio della Regione Puglia, per consentire la conoscenza delle informazioni relative alle risorse genetiche selvatiche e coltivate conservate in situ e in azienda e di individuare la loro distribuzione sul territorio. Alla tutela della biodiversita' forestale la Giunta regionale provvede con l'individuazione dei boschi e degli altri popolamenti vegetali, naturali o artificiali ritenuti idonei alla produzione di materiale di propagazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here