La Puglia dell’aerospazio a Tolosa per Aeromart

617

Capone: \”Opportunità strategica per ampliare le relazioni commerciali\” Con le esportazioni in crescita del 42,9 per cento, le imprese aerospaziali della Puglia puntano ancora sull'internazionalizzazione, per guadagnare nuove fette di mercato. La prossima tappa è a Tolosa, in Francia, in occasione di Aeromart, programmata nella città francese dal 4 al 6 dicembre 2012.
Vi partecipano otto imprese con il Distretto Produttivo Aerospaziale Pugliese, accompagnate dalla Regione Puglia – Servizio Internazionalizzazione.

Si tratta di un'importante borsa d'affari, giunta alla nona edizione che ogni due anni riunisce le principali imprese al mondo del settore aeronautico e spaziale ed offre la possibilità di esplorare nuovi mercati e ricevere tutte le informazioni sulle novità e le tendenze del settore. A tutto ciò si associa un ricco calendario di conferenze e workshop.

La Regione Puglia partecipa all'evento per la terza volta. Un'opportunità che non ha voluto perdere per il ruolo strategico della manifestazione.

Quest'anno, infatti, oltre alle delegazioni provenienti da Germania, Spagna, Regno Unito, Usa, Messico, Cina e Italia, per la prima volta sarà presente la Turchia, mentre parteciperanno come ospiti d'onore Canada e Giappone.
Una circostanza che la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone, ha voluto sottolineare.
"Partecipando a questa manifestazione – ha detto – stiamo dando la possibilità alle nostre imprese di intensificare le relazioni con i nostri principali partner e allo stesso tempo di avviare relazioni con altri Paesi. Nell'aerospazio, il Paese verso il quale la Puglia esporta di più è costituito dagli Stati Uniti, subito dopo c'è la Turchia e poi il Regno Unito e la Francia. È interessante notare il caso della Turchia, che avanza tra i principali partner commerciali della Puglia, collocandosi al secondo posto. La stessa Turchia è presente per la prima volta ad Aeromart. Questo offrirà l'opportunità di allargare ulteriormente una relazione commerciale già cominciata nel migliore dei modi e di allargare un export verso il mondo che vale già nei primi sei mesi dell'anno 196 milioni di euro".
"Nel settore aerospaziale – ha sottolineato Loredana Capone – la Puglia cresce nel primo semestre dell'anno del 42,9%, mentre l'Italia si ferma al 18,6%. In questa performance la Regione Puglia, grazie anche alla stretta collaborazione con il Distretto Aerospaziale, ha giocato un ruolo fondamentale: dal 2010 ad oggi sono state 12 le manifestazioni alle quali abbiamo accompagnato le imprese, le più strategiche del mondo, mentre con i nostri incentivi abbiamo finanziato ricerca e innovazione, rendendo così le imprese più competitive su tutti i mercati".

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here