Esportazioni Puglia. Capone: “Dal 2000 ad oggi mai un trimestre così ricco”

642

\”Dal 2000 ad oggi, un terzo trimestre così ricco per le esportazioni non si era mai visto\”. È questo il commento della vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone a proposito dei dati sulle esportazioni delle regioni italiane diffusi oggi dall'Istat, dal quale si rileva una crescita per l'export pugliese dell'8,3% nei primi nove mesi del 2012.
"Voglio dare un dettaglio, che si evince da una ricerca più approfondita sui dati Istat", ha spiegato la vicepresidente.
"Se osserviamo i dati dei singoli trimestri, vediamo che il periodo luglio-settembre 2012 è in assoluto il più ricco dal 2000 ad oggi. In pratica da luglio a settembre abbiamo esportato merci per 2,205 milioni di euro, un dato persino superiore al picco del 2008, quando la Puglia vendette sui mercati esteri, nello stesso periodo, merci per 2,028 miliardi. Per la vendita sui mercati esteri, con questo governo regionale si è aperta per la Puglia davvero una nuova fase, un fase nella quale il successo è scaturito dall'immissione nel sistema produttivo di oltre 1,3 miliardi di euro finalizzati all'innovazione".
"Un altro degli elementi più interessanti da sottolineare è la crescita per la Puglia sia delle esportazioni nei Paesi UE (+4,8%) che nei Paesi extra UE (+12,7%)".
"È un altro segnale della riuscita delle nostre politiche. Abbiamo spinto le imprese verso nuovi mercati accompagnandole alle principali manifestazioni fieristiche, partecipando a missioni, stipulando accordi di partenariato con Paesi come la Cina e il Canada".
"Fa una certa impressione notare – ha concluso la vicepresidente – che regioni come la Lombardia, il Piemonte e il Veneto siano cresciute rispettivamente del 3,4%, del 3,7% e dell'1,5, meno della metà della Puglia".

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here