“Hydro Karst – L’acquifero del Carso quale risorsa idrica strategica transfrontaliera” Meeting e conferenza stampa di presentazione del sito internet

800

Giovedì 14 febbraio, dalle ore 9.30, presso il Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università degli Studi di Trieste (Via Edoardo Weiss, 2), si terrà il meeting tra i partners del progetto standard “Hydro Karst – L’acquifero del Carso quale risorsa idrica strategica transfrontaliera”.
I partners progettuali illustreranno le attività svolte e gli obiettivi raggiunti durante il primo dei tre anni di durata del progetto. Nel corso del meeting, a partire dalle ore 11.30, si terrà la conferenza stampa di presentazione del nuovo sito internet www.hydrokarst-project.eu, che verrà illustrato dal team manager del progetto, il Prof. Franco Cucchi dell’Università di Trieste.
In tre lingue, italiano, sloveno e inglese, il sito verrà continuamente aggiornato con tutte le notizie e gli obiettivi raggiunti. Le informazioni saranno di tipo scientifico, per essere uno strumento utile a tecnici e ricercatori, ma anche divulgativo, per consentire a tutti gli utenti degli acquedotti del territorio carsico di conoscere le caratteristiche dell’acquifero Reka Timavo e l’importanza della risorsa acqua, fornendo i consigli per il risparmio idrico e la promozione delle caratteristiche qualitative dell’acqua potabile.

Il progetto Hydro Karst ha come obiettivo prioritario la tutela e la gestione coordinata dell’acquifero del Reka-Timavo attraverso il monitoraggio quantitativo e qualitativo delle acque ipogee e del territorio del Carso Classico. Gli output previsti dalla realizzazione del progetto consistono nella realizzazione di un unico e comune database georeferenziato dei dati idrodinamici, idrochimici e biologici, di basi cartografiche unificate, nella predisposizione di accordi di cooperazione e di azioni per la promozione e attuazione di sistemi per la riduzione delle emissioni inquinanti con particolare riferimento all’acqua potabile, lo sviluppo di sistemi di intervento congiunti nelle situazioni di emergenza, lo sviluppo di strategie congiunte per prevenire e ridurre i rischi, la promozione di interventi per il risparmio idrico, l’efficienza nella gestione della rete idrica ed il miglioramento della qualità dell’acqua potabile.
Costo totale: € 1.079.435,30; durata: 36 mesi; inizio: 1 febbraio 2012; localizzazione: Regione Friuli Venezia Giulia, Regioni statistiche di Goriška e Obalno-kraška.
Il progetto è finanziato nell’ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 (http://www.ita-slo.eu/), dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here