Al via il Piano di marketing urbano per il centro storico di Ortona

864

Domani 19 febbraio alle ore 15 presso la Sala Eden in Corso Garibaldi a Ortona, si terrà la presentazione del Piano di marketing urbano per promuovere la riqualificazione e la valorizzazione delle attività economiche del centro storico. La redazione del Piano è il risultato dell’Accordo di Partenariato che vede coinvolte la Camera di Commercio di Chieti e l’Amministrazione comunale di Ortona, di concerto con le associazioni di categoria interessate.
“Il rilancio dei centri storici della nostra provincia è una delle attività strategiche dell’Ente camerale – dichiara il Presidente della Camera di Commercio di Chieti Silvio Di Lorenzo – Con la redazione del Piano di marketing urbano, già realizzata anche per i comuni di Chieti, Lanciano, Vasto e San Salvo, mettiamo a disposizione di amministratori, associazioni di categoria, operatori economici e cittadini un utile strumento al fine di aprire un confronto sulle possibili linee di intervento, in una logica di condivisione di obiettivi”.
Il progetto – realizzato dalla società BRD Consulting che ha operato in stretto contatto con il Comitato tecnico composto dai rappresentanti dei partner – ha previsto prima un’indagine utile a rappresentare meglio la domanda e l’offerta del territorio, eseguita attraverso ricerche qualitative e quantitative condotte sulle famiglie, sugli operatori economici e sui cittadini che frequentano il centro. In particolare, sono stati intervistati 50 operatori economici, 200 frequentatori del centro storico e 400 famiglie, residenti in città e nei comuni limitrofi.
Per avere una visione più puntuale della realtà cittadina, è stata realizzata una mappatura delle attività presenti nel centro storico nonché un’analisi del bacino di gravitazione che ha permesso di estrarre tutti i dati socio demografici relativi alla popolazione presente nell’area oggetto di studio.
Dall’analisi dei singoli risultati si è arrivati, quindi, alla redazione del Piano di marketing urbano che contiene proposte nel settore turistico e culturale, delle attività economiche, nonché sulla programmazione degli interventi di completamento o ampliamento delle aree pedonali, delle aree di sosta, dell’arredo urbano e del verde.
Parteciperanno alla presentazione:
Vincenzo D’Ottavio, Sindaco di Ortona
Silvio Di Lorenzo, Presidente della Camera di Commercio di Chieti
Maria D’Alessandro, Assessore alla Attività produttive del Comune di Ortona
Federico Fiorentini, General Manager di BRD Consulting

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here