INTERNATIONAL SCHOOL OF GORIZIA

848

L’Università degli Studi di Trieste, grazie al finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia – Fondo Sociale Europeo Ob. 2 – 2007/13, inaugura “DIANET – International School of Gorizia”, il cui obiettivo è l’erogazione di percorsi formativi rivolti a giovani ricercatori italiani e stranieri. Il progetto rientra nel più ampio spazio dei rapporti istituzionali tra le Università aderenti alle Conferenze dei Rettori dell’Alpe Adria e dell’Iniziativa Danubiana (Italia del Nord, Albania, Austria, Bosnia-Herzegovina, Bulgaria, Croazia, Germania del Sud, Repubblica Ceca, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Ungheria e Ucraina) che contano un un totale di 85 atenei membri. Al percorso della Scuola, della durata di 10 giorni, parteciperanno 40 giovani ricercatori provenienti dalle Università regionali e da quelle partner delle citate Conferenze. La tematica del progetto è “Un futuro sostenibile per il bacino del Danubio come sfida per gli studi umanistici” che, partendo dal Danubio, individuerà esempi di realtà fluviali, quali ad esempio l’Isonzo, per procedere con analisi scientifiche sia di ambito socio – economico – culturale, che naturalistico – ambientale. ll sito web di riferimento è il seguente: www.danubefuture.eu

L'Università degli Studi di Trieste, in collaborazione con la Alpen-Adria-Universitet di Klagenfurt e l'Università delle Risorse Naturali e Scienze della Vita di Vienna – BOKU, offre quindi un'opportunità unica per i giovani ricercatori all'inizio della loro carriera, di familiarizzare con le questioni inerenti allo sviluppo sostenibile del bacino idrografico del Danubio. IFF, la Facoltà di Studi Interdisciplinari della Alpen- Adria-Universitet di Klagenfurt, partner principale dell'iniziativa, ha infatti maturato un'esperienza trentennale nella comunicazione interdisciplinare, quale garanzia di un'esperienza unica e concretamente interdisciplinare agli studenti della stessa Scuola internazionale.
Si tratta, pertanto, di un'occasione unica per imparare e interagire in gruppi interdisciplinari, guidati da un corpo docente internazionale di grande levatura.
La lingua ufficiale dell’evento è l’inglese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here