Presentati i principali risultati 2012 di Aeroporto Fvg spa

569

Sono stati presentati oggi a Trieste i risultati della gestione 2012 dell’aeroporto di Ronchi dei Legionari. Assieme al Presidente di Aeroporto FVG SpA, Sergio Dressi, i Dirigenti della Società hanno illustrato alla stampa i fatti ed i dati salienti che hanno caratterizzato l’anno passato, così come le prospettive per l’anno in corso. Nonostante la difficile situazione economica internazionale, nel 2012 è proseguito il trend di crescita dello scalo: l’Aeroporto Friuli Venezia Giulia ha superato infatti gli 882 mila passeggeri, raggiungendo un altro record storico di transiti e archiviando una crescita del 2,6% rispetto al 2011.
A conferma dell’importanza dello scalo nel sistema aeroportuale italiano è giunto anche il riconoscimento dell’aeroporto del Friuli Venezia Giulia quale scalo primario nell’ambito del “Piano Nazionale degli Aeroporti”, recentemente emanato nelle sue linee guida dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Dal punto di vista finanziario, il Bilancio 2012, recentemente approvato, ha registrato un risultato positivo che vede un fatturato pari a Euro 14.767.000, un EBITDA pari a Euro 1.590.000 e un utile netto di Euro 100.000 dopo le imposte e dopo aver effettuato un accantonamento a Fondo Rischi per Euro 450.000.
Gli investimenti tecnici ed infrastrutturali del 2012 sono stati pari a Euro 1.680.000 e hanno riguardato praticamente tutti i settori dell’attività aeroportuale. Sono infatti stati effettuati interventi per il miglioramento dei sistemi di sicurezza e delle modalità di accesso al terminal, per l’aggiornamento dei software di gestione dei voli e dello scalo ed è stato realizzato un impianto fotovoltaico.
Un ulteriore – e fondamentale – elemento di attività avviato nel corso del 2012 ha riguardato poi il progetto del Polo Intermodale, punto di scambio aria-gomma-ferro da realizzarsi di fronte allo scalo di Ronchi dei Legionari. Poiché il progetto è finalmente entrato nella fase operativa, all’interno della struttura aziendale è stato costituito l’Ufficio di Piano, che opererà fino al completamento dei lavori di realizzazione dell’infrastruttura, previsti per la metà del 2015.
Per quanto riguarda i mesi a venire, il 2013 si prospetta come un anno di sostanziale stabilità rispetto all’anno precedente, con un consolidamento dei risultati raggiunti. I primi mesi dell’anno confermano questa previsione, con una crescita del traffico dello 0,7%.
Per l’anno in corso, oltre ad essere stati riconfermati i voli di linea inaugurati la scorsa stagione estiva (Bari, Barcellona, Palermo e Mostar), sono stati introdotti nuovi collegamenti diretti per Alghero e per Niš, in Serbia. Saranno così 26 le destinazioni servite direttamente dall’aeroporto di Ronchi dei Legionari, con quasi 130 voli settimanali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here