Sono stati presentati oggi a Trieste i risultati della gestione 2012 dell’aeroporto di Ronchi dei Legionari. Assieme al Presidente di Aeroporto FVG SpA, Sergio Dressi, i Dirigenti della Società hanno illustrato alla stampa i fatti ed i dati salienti che hanno caratterizzato l’anno passato, così come le prospettive per l’anno in corso. Nonostante la difficile situazione economica internazionale, nel 2012 è proseguito il trend di crescita dello scalo: l’Aeroporto Friuli Venezia Giulia ha superato infatti gli 882 mila passeggeri, raggiungendo un altro record storico di transiti e archiviando una crescita del 2,6% rispetto al 2011.
A conferma dell’importanza dello scalo nel sistema aeroportuale italiano è giunto anche il riconoscimento dell’aeroporto del Friuli Venezia Giulia quale scalo primario nell’ambito del “Piano Nazionale degli Aeroporti”, recentemente emanato nelle sue linee guida dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Dal punto di vista finanziario, il Bilancio 2012, recentemente approvato, ha registrato un risultato positivo che vede un fatturato pari a Euro 14.767.000, un EBITDA pari a Euro 1.590.000 e un utile netto di Euro 100.000 dopo le imposte e dopo aver effettuato un accantonamento a Fondo Rischi per Euro 450.000.
Gli investimenti tecnici ed infrastrutturali del 2012 sono stati pari a Euro 1.680.000 e hanno riguardato praticamente tutti i settori dell’attività aeroportuale. Sono infatti stati effettuati interventi per il miglioramento dei sistemi di sicurezza e delle modalità di accesso al terminal, per l’aggiornamento dei software di gestione dei voli e dello scalo ed è stato realizzato un impianto fotovoltaico.
Un ulteriore – e fondamentale – elemento di attività avviato nel corso del 2012 ha riguardato poi il progetto del Polo Intermodale, punto di scambio aria-gomma-ferro da realizzarsi di fronte allo scalo di Ronchi dei Legionari. Poiché il progetto è finalmente entrato nella fase operativa, all’interno della struttura aziendale è stato costituito l’Ufficio di Piano, che opererà fino al completamento dei lavori di realizzazione dell’infrastruttura, previsti per la metà del 2015.
Per quanto riguarda i mesi a venire, il 2013 si prospetta come un anno di sostanziale stabilità rispetto all’anno precedente, con un consolidamento dei risultati raggiunti. I primi mesi dell’anno confermano questa previsione, con una crescita del traffico dello 0,7%.
Per l’anno in corso, oltre ad essere stati riconfermati i voli di linea inaugurati la scorsa stagione estiva (Bari, Barcellona, Palermo e Mostar), sono stati introdotti nuovi collegamenti diretti per Alghero e per Niš, in Serbia. Saranno così 26 le destinazioni servite direttamente dall’aeroporto di Ronchi dei Legionari, con quasi 130 voli settimanali.
Home Aree Adriatico Friuli Venezia Giulia Presentati i principali risultati 2012 di Aeroporto Fvg spa