Secondo quanto appare dalla stampa locale la Giunta del Comune di Ancona sembra fatta. I Verdi, come d’altronde le altre forze politiche che sostengono il Sindaco Valeria Mancinelli, non sono stati interpellati in questa fase sicuramente molto importante del futuro governo della Città. Il fatto non stupisce in quanto la Mancinelli sin dal primo momento ha sempre sostenuto che la costituzione della Giunta sarebbe stata prerogativadel Sindaco essendo la sua formulazione di piena fiducia del primo cittadino. Fatto è che nessuna delle figure i cui nomi appaiono su giornali risponde a quelle spiccate sensibilità ambientalistiche che hanno caratterizzato i punti del programma di cui i Verdisono stati promotori e hanno sottoscritto.
Per questo i Verdi sono disponibili a dare il loro contributo al governo della città e a non rivestire cariche istituzionali di rappresentanza come la Presidenza del Consiglio comunale o la presenza nelle così dette municipalizzate.
I Verdi, come seconda forza della coalizione, nel pieno sostegno al Sindaco Mancinelli vigileranno con grande rigore affinché il programma che ha consentito la sua elezione sia concretizzato in tutti quei punti, da loro elaborati e proposti e che gli anconetani hanno voluto, con il loro voto, accogliere e premiare.