50° anniversario scomparsa Enrico Mattei: Pio Sodalizio dei Piceni e Regione Marche istituiscono due borse di studio per giovani laureati

780

Due borse di studio annuali di 9.000 euro ciascuna per giovani laureati marchigiani e per l’attribuzione di incentivi alle imprese che assumono a tempo indeterminato, a conclusione della borsa ospitata. E’ stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, l’iniziativa intrapresa dal Pio Sodalizio dei Piceni in collaborazione con la Regione Marche per celebrare i 50 anni dalla scomparsa di Enrico Mattei, il manager marchigano che contribuì alla rinascita e alla modernizzazione del nostro Paese. “La collaborazione tra la Regione Marche e il Pio Sodalizio dei Piceni – ha commentato il presidente della regione Marche Gian Mario Spacca – si va sempre più rafforzando grazie anche al positivo rapporto che abbiamo stabilito con il presidente Giovanni Castellucci – . Questa Fondazione a Roma svolge un ruolo importantissimo. Vogliamo considerarla una sorta di ‘ambasciata’ che può aiutarci a facilitare i rapporti e a crearne di nuovi nella Capitale, non sempre attenta alle sollecitazioni del nostro territorio. Al Pio Soldalizio dei Piceni va dunque il ringraziamento di tutta la comunità marchigiana con l’auspicio che continuino le proficue iniziative nell’ambito di una comune strategia a favore della promozione delle Marche”.

“Fin dalla sua nascita il Pio Sodalizio dei Piceni ha avuto il compito di rappresentare i marchigiani a Roma – ha spiegato Alfredo Lorenzoni direttore della Fondazione – . C’è dunque la massima disponibilità, grazie anche alle strutture di cui disponiamo, ad essere la vetrina delle Marche nella Capitale. La Fondazione vuole investire sempre di più su questa regione e in questa direzione va anche l’iniziativa che presentiamo questa mattina: finora abbiamo sempre sostenuto le attività dei giovani studenti: con le borse di studio dedicate a Mattei penseremo anche al territorio e alle imprese.”

Lorenzoni ha inoltre ricordato che il campo di intervento del Sodalizio con le borse di studio, in questi ultimi anni, si è notevolmente allargato, di pari passo con l'evoluzione della società e l'espandersi della cultura e del fabbisogno di istruzione. In particolare è stato ampliato il raggio d'azione consentendo la partecipazione a tutti i bandi di concorso del Pio Sodalizio a studenti residenti nelle Marche che intendano iscriversi in qualsiasi facoltà italiana, facoltà marchigiane comprese. Fino allo scorso anno gli studenti marchigiani interessati, dovevano essere iscritti a facoltà romane.

L’iniziava legata a Enrico Mattei in particolare ha lo scopo di stimolare l’occupazione giovanile nelle imprese marchigiane attraverso misure innovative e sperimentali, che hanno come comune denominatore lo strumento della borsa di studio. Si tratta di un progetto d’inserimento lavorativo specifico capace di garantire la necessaria preparazione professionale al borsista e il passaggio di informazioni/abilità/conoscenze, in modo da impedire all’azienda di privarsi di professionalità importanti e non disperdere il patrimonio di conoscenze acquisito. Allo stesso tempo si vuole favorire il travaso delle conoscenze e delle abilità nel giovane che entra in azienda, proprio con l’obiettivo del turn-over.
Le due borse di studio copriranno un periodo di dodici mesi nelle imprese che hanno sede legale e/o operativa secondaria nel territorio marchigiano, con una quota di sostegno al reddito per un valore individuale di 750 euro mensili lordi. La pubblicazione del bando è prevista per fine settembre e ci saranno 90 giorni di tempo per presentare le domande.

Come di consueto, per l’anno 2013-2014 il Pio Sodalizio dei Piceni, sono a concorso 45 borse di studio di 6.200 euro annui per studenti marchigiani così suddivise:
• 21 borse di studio per studenti marchigiani, residenti nelle Marche, che intendano frequentare dal 1° anno corsi di studio presso Università, Conservatori, Accademie in Italia.
• 4 borse di studio per studenti marchigiani, residenti a Roma e Provincia, che intendano frequentare dal 1° anno corsi di studio presso Università, Conservatori, Accademie nelle Marche.
• 3 borse di studio per studenti marchigiani, residenti fuori Roma e Provincia o fuori la Regione Marche;
• 3 borse di studio per studenti marchigiani residenti all'Estero che intendano frequentare, dal 1° anno, corsi di studio presso Università, Conservatori, Accademie nelle Marche.
• 7 Borse di Studio speciali corsi o studi di Perfezionamento, in Italia o all'Estero;
• 7 Borse di Studio speciali per attività di Ricerca.

Per l’ammissione alle 45 borse di studio è aperto un concorso per titoli fino al 20 settembre prossimo. Per i dettagli del bando, già diffuso in tutti i Comuni e le scuole delle Marche, si può
visitare il sito della Fondazione: www.piosodaliziodeipiceni.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here