Il Rettore Fermeglia in visita all’Università di Fiume

666

Lunedì 11 novembre, il Magnifico Rettore dell\’Università di Trieste, prof. Maurizio Fermeglia, si è recato in visita all\’Università di Fiume, per un incontro congiunto con i vertici dell\’ateneo croato. Il prof. Fermeglia è stato accompagnato nella visita dal Prorettore prof. Renato Gennaro. I temi in discussione hanno spaziato dalle intense collaborazioni scientifiche già in atto, alle nuove opportunità offerte dall\’ingresso della Croazia nell\’Unione Europea, sia in termini di partecipazione a progetti europei che di scambi didattici e di mobilità internazionale per studenti e docenti. I due atenei sono anche membri delle Conferenze dei Rettori di Alpe Adria e dell\’area Danubiana, e pertanto verranno esplorate opportunità di cooperazione anche in questi vasti ambiti dell\’area geopolitica centro europea.
La visita ha previsto un incontro presso il rettorato dell'ateneo di Fiume. Il Rettore e il Prorettore di Trieste si sono incontrati con il Rettore fiumano, prof. Pero Lucin e con i suoi collaboratori alla ricerca scientifica, alle relazioni internazionali e ai progetti europei, rispettivamente i professori Stipan Joniae, Damir Zec, Zdravko Lenac nonché con il capo dipartimento per le Biotecnologie , prof. Kresimir Paveliae. La delegazione dell'Università di Trieste è stata anche accompagnata in visita ai laboratori e case dello studente del nuovo campus universitario di Tersatto.
Il Rettore Fermegli ha dichiarato: "Questa visita si inquadra nella strategia di sviluppo internazionale dell'Università di Trieste che prevede di stabilire rapporti di ricerca scientifica e didattica a livello internazionale per attirare finanziamenti, docenti e studenti. L'attenzione, ora rivolta ai paesi vicini, si focalizzerà nelle prossime settimane sui paesi del Medio Oriente e del Sud Est asiatico. L'obiettivo è di rendere l'università di Trieste un polo di attrazione internazionale per ricerca e l'alta formazione".

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here