Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole

521

‘Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole’ è la nuova iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) e dal Ministero dell\’Istruzione, dell\’Università e della Ricerca (MIUR), nei giorni 29, 30 e 31 ottobre 2014. Tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado sono invitati a partecipare alla prima edizione di questa grande manifestazione il cui obiettivo è quello di coinvolgere gli studenti in prima persona, avvicinandoli ai libri attraverso attività di lettura ad alta voce organizzate con gli insegnanti, senza alcun fine valutativo. Ma, a condividere l'emozione di leggere in classe, non saranno solo studenti e insegnanti: il programma potrà svilupparsi anche attraverso reading, maratone e incontri speciali che abbiano come protagonisti e “complici” autori famosi, amministratori locali, fondazioni e associazioni culturali.

In che modo? Dal 2 ottobre il sito www.ilmaggiodeilibri.it ospiterà una sezione dedicata in cui verranno forniti consigli, spunti e possibili format di letture ad alta voce da organizzare nel proprio istituto. Inoltre gli organizzatori di ciascuna scuola (insegnanti, bibliotecari) dovranno iscriversi alla banca dati, sempre sul sito www.ilmaggiodeilibri.it , e compilare il modulo di adesione, dopo aver ottenuto una password di accesso, dietro inserimento di un indirizzo e-mail. Qui inseriranno i dati necessari per descrivere nel dettaglio l'attività che intendono organizzare e i titoli dei libri che verranno letti. Chi ha già le credenziali di accesso alla banca dati de Il Maggio dei Libri potrà utilizzarle anche per questa iniziativa.

L'attività proposta dalla scuola avrà così piena visibilità sul sito e sui principali social network.
Ogni istituto scolastico inoltre può usufruire del materiale promozionale (manifesti di due differenti dimensioni, cartoline e segnalibri), già consegnato agli uffici scolastici provinciali per la distribuzione.
Con i titoli scelti dalle scuole verrà costituita una grande biblioteca virtuale, possibile serbatoio per un concorso sulla lettura preferita dagli studenti italiani.

E i libri non si chiuderanno e riporranno negli scaffali la sera del 31 ottobre: tutte le iniziative saranno infatti raccolte nell'archivio del Centro per il libro e della lettura e potranno fare da trampolino di lancio per l'edizione 2015 della campagna nazionale di promozione della lettura "Il Maggio dei Libri".

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here