+6,7%: è l’incremento messo a segno delle esportazioni bolognesi fra ottobre e dicembre 2014, secondo i dati diffusi dall’Istat. Il buon andamento degli ultimi tre mesi porta a chiudere il 2014 con un aumento delle vendite all’estero delle imprese bolognesi del +4,9%, percentuale migliore rispetto alla media regionale (4,3%) e più che doppia rispetto a quella nazionale (2%). In valore assoluto la stima è di 12 miliardi di euro di beni e servizi made in Bo venduti oltre frontiera nel 2014.
In aumento anche le importazioni: +5,6%, dato vicino a quello regionale 5,4% e molto lontano da quello italiano -1,6%.
Bene le esportazioni del manifatturiero aumentate del 5%, con punte vicino al 6% per la meccanica.
Chi mette a segno i risultati migliori però è il comparto moda che ha visto nel 2014 incrementare le esportazioni di oltre il 7%.
Anche l'agricoltura chiude con un dato positivo vicino al 3% (rispetto alla flessione del 10% che aveva accusato nel 2013).
L'Unione Europea è stata la meta del 48% delle esportazioni mentre l’Asia rappresenta il 20% delle destinazioni delle vendite estere. Sono andate molto bene in particolare le vendite in Medio Oriente, +19%.
In netta crescita, soprattutto fra ottobre e dicembre, l'export verso il nord America cresciuto di quasi il 7%.
Le esportazioni verso la Russia sono diminuite del 7%. In regione la flessione è stata del 12%. Con un -33% di vendite in Russia l’industria agroalimentare è stato il settore più colpito a Bologna dai contrasti internazionali che riguardano questo paese.