Al via in Romagna “Exportiamo Buon Vivere”: l’8 maggio a Forlì il premio Nobel per l’Economia Amartya Sen

497

Da sette anni la Romagna ha portato al centro del dibattito nazionale i temi del “Buon Vivere” che sono alla base di un diverso sviluppo economico basato sul benessere equo e sostenibile. Venerdì 8 maggio a Forlì prende il via “Exportiamo Buon Vivere”, con uno dei principali studiosi mondiali della materia: il premio Nobel per l\’Economia Amartya Sen, a confronto con Enrico Giovannini, Enrico Letta e Gianni Riotta. Fra gli innumerevoli ospiti nazionali e internazionali attesi da maggio a ottobre il fotografo Steve Mc Curry, che inaugurerà una sua mostra esclusiva sull\’integrazione religiosa e culturale. Sarà “Il senso del Buon Vivere”, un incontro a ingresso gratuito con il Premio Nobel Amartya Sen ed Enrico Giovannini – moderato da Gianni Riotta – ad aprire il programma di Exportiamo Buon Vivere, venerdì 8 maggio alle 18 al Teatro Diego Fabbri di Forlì.

Exportiamo Buon Vivere è la naturale evoluzione della Settimana del Buon Vivere, manifestazione nazionale che da 7 anni coniuga i temi del benessere equo e sostenibile con un nuovo modo di pensare all’economia della relazione e alla responsabilità sociale.
Da maggio a ottobre in contemporanea a Expo 2015 Forlì e la Romagna diventano il centro della discussione su questi argomenti, con ospiti e delegazioni internazionali, iniziative culturali e solidali, esperienze innovative e sostenibili, tavoli di lavoro con le scuole (migliaia gli studenti coinvolti).

Venerdì 18 settembre Exportiamo Buon Vivere, sarà protagonista per un giorno a Milano con una conferenza scenica scritta e interpretata da Alessandro Bergonzoni: è il racconto delle esperienze e dei contributi raccolti in questi anni, da cui è stato realizzato un Ebook a cura di Gianni Riotta. La Settimana del Buon Vivere si svolgerà a Forlì e in Romagna dal 19 al 27 settembre, con l'apertura della Notte Verde e dell’Innovazione Responsabile (19 e 20 settembre).

Tra gli ospiti già confermati il fotografo di fama mondiale Steve Mc Curry, che inaugurerà ai Musei San Domenico di Forlì una sua mostra realizzata appositamente per la manifestazione sul tema dell'integrazione culturale, religiosa ed etnica.

«A oggi sono oltre 300 le iniziative che si svolgono, con oltre 190 realtà partecipanti», dice Monica Fantini, ideatrice della Settimana del Buon Vivere. «Il motto coniato dai tanti giovani che animano questa esperienza è chi semina buon vivere raccoglie ogni giorno futuro. E il futuro, anno dopo anno, si è arricchito di esperienze che si raccontano, si confrontano e ne creano di nuove trasformando il buon vivere in un luogo dove, nella condivisione di questi obiettivi, tutti possono riconoscersi e partecipare».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here