Apertura giovedì 17 settembre alle 16.30, con un convegno sulla figura dell’uomo che ha rivoluzionato l’agricoltura: Nazzareno Strampelli. Settembre è il mese dedicato a Pane Nostrum, Festa internazionale del pane. Giunta alla XV edizione, si conferma come il più importante appuntamento di approfondimento e di valorizzazione dell’intera filiera del pane, dalla semina del grano fino al suo consumo quotidiano. Dal 17 al 20 settembre, Senigallia viene inondata dai profumi e dalle fragranze del pane che viene cotto e sfornato in piazza Del Duca, con i forni a cielo aperto che caratterizzano fortemente questa manifestazione. Pane Nostrum è stata presentata questa mattina dall’assessore allo Sviluppo economico e Commercio Gennaro Campanile, da Massimiliano Polacco, direttore della Camera di Commercio di Ancona, da Riccardo Pasquini, segretario di Confcommercio e da Michela Fioretti, rappresentante di Marche Expo, azienda che si occupa dell’organizzazione dell’evento.
“Questa iniziativa ci permette di allungare la stagione estiva con i grandi eventi in programma – afferma Campanile – . Senigallia conferma di essere una città viva e aperta”. Quattro giorni ricchi di appuntamenti tra show cooking, lezioni di gusto, momenti di intrattenimento, incontri, laboratori, cinema, area food e stand legati alla produzione agricola e panificatoria del territorio.
“È stato messo in campo il vero percorso della filiera del pane – dichiara Polacco – . Abbiamo tanti progetti e puntiamo all’innovazione di processo per i nostri panificatori: per questo abbiamo invitato i molini che portano nuove ricerche e nuovi produzioni. Tra gli incontri tematici quello per chi vuole intraprendere un’attività legata al pane e quello di domenica di formazione per i panificatori. Siamo di fronte ad un nuovo anno zero, percorriamo una strada che ci porterà lontano”.
Apertura giovedì 17 settembre, alle 16.30 nel cortile della biblioteca comunale, con il convegno Nazzareno Strampelli: l’uomo del grano e non solo, una lettura moderna dell’opera dell’agronomo e genetista marchigiano, profondo innovatore della granicoltura italiana e mondiale, in vista del 150° della sua nascita, a cui Pane Nostrum dedicherà l’edizione 2016.
Il pane, protagonista assoluto, è presente in tutte le sue forme e varietà, tra cui spicca quello Del Duca. Per chi ha voglia di mettere le mani in pasta ci sono le lezioni di panificazione curate dal maestro Antonio Cipriani (prenotazione consigliata al 346/0684236), i “corsi di gusto” con gli show cooking, i suggerimenti in diretta del maestro panificatore Giuliano Pediconi e gli incontri con gli esperti. “Per venerdì mattina – annuncia Fioretti – abbiamo già la prenotazione di 80 bambini che verranno per i laboratori di panificazione. Troveranno numerose sorprese”.
Tra le novità dell’anno, le degustazioni per la valutazione sensoriale, proposta dall’Istituto Nazionale Assaggiatori Pani, che permette di apprezzare profumi e sapori. E a proposito di gusto, i visitatori, oltre ai pani in vendita, vengono catturati anche dalla ristorazione di qualità, tra lo street food da chef, che vede la presenza di Uliassi, e i 60 stand di piccole società agricole, produttori diretti, aziende del settore della molitura, panificatori e pasticcieri. “Tutti gli stand sono stati selezionati per la loro qualità – dice Pasquini – e per la loro ricerca sul prodotto. Ci saranno proposte di ogni tipo, il pane viene visto a 360 gradi, quindi anche alimenti per celiaci e per vegani. Inoltre, prodotti ottenuti da nuove forme di lavorazione con il lievito madre”.
Si può anche scoprire come il cibo è visto dagli artisti. Due gli incontri curati dalla storica dell’arte, Anna Pia Giansanti, al cortile della biblioteca comunale: venerdì 18 con Le raffigurazioni del cibo della tavola nella storia dell’arte all’antichità e domenica 20 settembre con Le raffigurazioni del cibo nella storia dell’arte contemporanea (ore 18.30).
Anche il cinema offre il suo contributo, con la proiezione di tre film che hanno come temi il cibo e l’emigrazione. Sempre nel cortile della biblioteca comunale, alle 21.30, si parte venerdì con l’omaggio a Nazzareno Strampelli con L'uomo del grano (pellicola realizzata in collaborazione con Marche Film Commission – Servizio regionale), seguito sabato da Pane e cioccolata e domenica da Cous Cous.
Sabato (9-12 e 16.30-19.30) e domenica (21-24) rimane aperta, a ingresso gratuito, anche la Pinacoteca Diocesana di arte sacra dove poter curiosare come viene lavorato e preparato il pane per l’Eucarestia. Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, alcuni selezionati ristoranti della città hanno preparato un menù esclusivo a tema.
Pane Nostrum è organizzata e promossa dal Comune di Senigallia, da Confcommercio Marche Centrali e C.I.A – Confederazione Italiana Agricoltori – e con il contributo della Camera di Commercio di Ancona, info: segreteria organizzativa – tel. 346 0684236 – pane.nostrum@libero.it.