Tanti i visitatori per “La Giornata Nazionale delle FAMIGLIE AL MUSEO – F@Mu 2015”

567

Grande partecipazione di pubblico lo scorso 4 ottobre al Museo Nori De’ Nobili in occasione de “La Giornata Nazionale delle FAMIGLIE AL MUSEO – F@Mu 2015”. Tantissimi bambini, assieme alle loro famiglie, hanno preso parte a “Che Gusto al Museo!”, iniziativa proposta dal Museo di Trecastelli che si ispirava al tema ‘Nutriamoci di cultura per crescere’ proposto dal F@mu per l’edizione 2015. Una visita guidata “animata” ha aperto le porte del Museo, in cui la formidabile attrice Alessia Canducci ha incantato grandi e piccini, raccontando storie ispirate alle opere di Nori De’ Nobili. Terminata la visita guidata straordinaria, i piccoli visitatori, assieme ai genitori, hanno preso parte ad un laboratorio creativo, in cui hanno avuto modo di dare libero spazio all’immaginazione e alla creatività, realizzando degli elaborati come ricordo di una particolare giornata al Museo con tutta la famiglia. I gruppi e le famiglie che hanno partecipato sono stati veramente numerosi, tanto che le attività hanno avuto luogo per tutto il pomeriggio.
Il gusto di andare al museo continua per tutto l’anno scolastico 2015-2016, il Museo Nori De’ Nobili, infatti, propone per il suo giovanissimo pubblico, diverse attività laboratoriali. Crea, Vivi, Senti è la ricca proposta di Didattica MD’N, rivolta alle Scuole dell’Infanzia e Primaria di I e II grado. Le attività, pensate e realizzate intorno al percorso artistico di Nori per avvicinare i bambini all'arte e alle sue potenzialità espressive, sono concepite con la finalità di mettere in gioco le capacità immaginative e le potenzialità di relazione dei bambini, attraverso l’integrazione di molteplici tecniche artistiche ed espressive al fine di offrire un’esperienza formativa accessibile. La scelta è tra “Emozioni d’artista” un percorso animato per scoprire il mondo delle emozioni attraverso le opere d’arte, “Leggimi” …un invito a scoprire le storie e i personaggi che le opere possono raccontano, “Autortiratto” gli autoritratti di Nori diventano l’occasione per guardarsi e raccontarsi giocando e trasformare la propria immagine, “Sensi Allegri: Profumi dal cuore” per visitare il museo… con tanto di Naso!
Inoltre, se si vuole proseguire alla scoperta del territorio di Trecastelli, grazie alla collaborazione con le realtà locali, sarà possibile prenotare itinerari tematici.
L’ingresso al museo e i laboratori didattici sono gratuiti, per informazioni: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 Loc. Ripe – Trecastelli (AN); tel. 071. 7959201/071. 7957851 –trecastelliufficioturistico@gmail.com – www.museonoridenobili.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here