L’inciviltà non vale una cicca

499

Parte il 4 aprile la distribuzione gratuita dei portacicche da tasca per i cittadini del Comune di Ancona. In concomitanza con il lancio della Campagna informativa 2016 “Oggi esco solo io. Guida alla raccolta differenziata” – che già da alcune settimane ha raggiunto tutte le famiglie del Comune di Ancona con la consegna domiciliare di un depliant informativo sulle buone regole di riconoscimento dei singoli materiali da differenziare – prosegue il progetto di AnconAmbiente, Comune di Ancona e ATA Rifiuti per sensibilizzare al meglio su raccolta differenziata e decoro urbano. Le recenti misure di green economy previste con il Decreto n. 221 del 28/12/2015 confermano importanti sanzioni contro l’abbandono di piccoli rifiuti in strada: mozziconi, scontrini, gomme da masticare e altri piccoli oggetti. Per chi trasgredisce si va dai 30 ai 300 euro per i mozziconi e dai 30 ai 150 euro per carte e gomme da masticare.
Nel 2015 i “rifiuti della pulizia stradale” raccolti nel Comune di Ancona sono stati 1.578.200 kg.

Per rafforzare il messaggio etico del decoro urbano e del rispetto del territorio, dal 4 aprile verranno dati in distribuzione gratuita ai cittadini n. 5.000 portacicche da tasca, fino ad esaurimento scorte: potranno essere ritirati sia presso l’Ufficio URP del Comune (nel rispetto degli orari di sportello al pubblico) sia presso i mercati comunali dove stazionerà il Punto informativo mobile di AnconAmbiente secondo questo calendario:

– martedì 5 aprile (mattina): mercato di Piazza delle Erbe

– mercoledì 6 aprile (mattina): mercato di Collemarino Sud e Nord

– giovedì 7 aprile (mattina): mercato di Via Maratta

– venerdì 8 aprile (mattina): mercato di Piazza d'Armi

Ad ogni cittadino verrà consegnato non più di 1 portacicche: considerando la finalità del progetto che punta a sensibilizzare un target ben preciso, si invitano i cittadini al buon senso sia nel ritirare il gadget solo se effettivamente fumatori sia nel rispettare le modalità di consegna previste.
Insieme al portacicche verrà distribuito un volantino informativo (“L’inciviltà non vale una cicca”, v. fotonotizia) per fornire informazioni importanti sui danni arrecati all’ambiente da gesti di incuria come l’abbandono in strada di cicche e mozziconi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here