Corso amatoriale di degustazione dell’olio

477

Organizzato dall’azienda Olio Colle Nobile di San Marcello (AN) si terrà il 7, 9 e 14 giugno 2016 ad Ancona presso Filotea, realtà imprenditoriale operante nel settore agroalimentare e specializzata nella produzione di pasta all’uovo artigianale

È in programma per il 7, 9 e 14 giugno il corso amatoriale di degustazione dell'olio organizzato dall’azienda agricola Olio Colle Nobile di San Marcello (AN) che si terrà ad Ancona presso Filotea, realtà imprenditoriale operante nel settore agroalimentare e specializzata nella produzione di pasta all’uovo artigianale.
Il corso sarà tenuto da Giorgio Tonti, titolare dell’azienda Colle Nobile, iscritto all’albo nazionale degli assaggiatori di oli extravergini di oliva e dei potatori di olivo e docente di corsi di degustazione dell’olio in Italia e all’estero, in collaborazione con l’agronomo Giorgio Panzini anch’egli iscritto all’albo nazionale degli assaggiatori di oli extravergini di oliva e docente all’Istituto Tecnico Agrario di Fabriano.
L'iniziativa è rivolta a tutti quelli che vogliono acculturarsi su questa grandissimo prodotto caratterizzante l’Italian Life Style. Un approfondimento utile non solo per chi è interessato ad apprendere le nozioni fondamentali su quest’alimento d’eccellenza, ma anche per mettere alla prova i sensi, la memoria olfattiva e la capacità di abbinare a ogni piatto l’olio giusto. Tutto ciò, scoprendo il mondo dell’agricoltura e le storie di olivicoltori eroici che, attraverso la loro passione, diffondono in tutto il mondo, il Made in Italy. Insomma, un’occasione per scoprire un mondo da vivere, oltre che da guardare e gustare.

Programma

Martedì 7 giugno – ore 19:00/21:00
Introduzione e cenni storici sull’"oro" d'Italia
Produzione e consumo di olio in Italia e nel mondo
Parametri nutrizionali
Le varie fasi di lavorazione dell'oliva e di produzione dell'olio

Giovedì 9 giugno – ore 19:00/21:00
Caratteristiche organolettiche: pregi e difetti dell'olio
Classificazione merceologica degli oli vergini
Olio e salute
Utilizzo dell'olio in cucina

Martedì 14 giugno – ore 19:00/21:00
Igp e Dop
Analisi sensoriale
Degustazione di 5 oli extravergini
Degustazione di 3 praline fatte con 3 extravergini monocultivar.

Le lezioni si svolgeranno presso la sala dell’Az. Filotea in Via Primo Maggio n. 56, Ancona.
La quota di partecipazione è di 60 € (3 lezioni) e il numero massimo dei partecipanti al corso è di 30. La prenotazione è obbligatoria entro il 31 maggio 2016, tramite mail olio@collenobile.it o cellulare: 3393726227.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here