Tutto sull’ Adriatico Mediterraneo Festival

1031

Con il Festival Adriatico mediterraneo ormai alle porte – aprirà i battenti mercoledì 25 ottobre in concomitanza con il VI incontro del Governing Board EUSAIR durante il quale gli Stati Membri della strategia macroregionale si troveranno ad Ancona in occasione della Presidenza italiana dello IAI- sono aperte le prevendite per i concerti e gli spettacoli serali Quattro serate di alta qualità, con musicisti e attori italiani proiettati sulla scena internazionale. Si parte il mercoledì 25 con Nicola Piovani al Teatro delle Muse con “La musica è pericolosa”, un percorso lungo le collaborazioni cinematografiche del compositore, con pezzi mai eseguiti in teatro e altri riarrangiati per l’occasione. Giovedì 26 appuntamento al Teatro Accademia di Babele (Fiera della Pesca, zona porto) per Onde Mediterranee, con Moni Ovadia e Giovanni Seneca: un viaggio lungo lingue, musiche e culture del Mediterraneo, tra tradizione e nuove composizioni. Venerdì 27 il festival torna al Teatro delle Muse per “Lo stesso mare”, prima assoluta di del magnetico Alessio Boni che, accompagnato dalle parole dei grandi della poesia, dirige un viaggio lungo le coste del “mare nostrum”. La conclusione sabato 28 è affidata a Daniele Sepe e alla band ‘O Rom per un live al Teatro Accademia di Babele che unisce world music napoletana e musica di strada zigana. I biglietti hanno un costo contenuto: per gli spettacoli al Teatro delle Muse 15 euro, per quelli al Teatro Accademia di Babele 10 euro. Due le possibilità per acquistare in anticipo i biglietti: rivolgersi alla biglietteria delle Muse in via della Loggia (dal martedì al sabato 9.30 – 13.30, giovedì e venerdì 9.30 – 13.30 e 16.30 – 19.30) e chiamando il numero 071 52525, oppure online tramite il portale www.geticket.it.
Tutte le info su Adriatico Mediterraneo Festival 2017 si trovano sul sito www.adriaticomediterraneo.eu.

Il Festival è un progetto di Associazione Adriatico Mediterraneo; co-organizzato dal Comune di Ancona con il sostegno di:
Regione Marche, Autorità Portuale di Ancona, Camera di Commercio di Ancona, Segretariato dell’Iniziativa Adriatico Ionica, AMAT, Consiglio Regionale Assemblea Legislativa delle Marche, Ombudsman delle Marche
Sponsor: Api, Unipol Assicurazioni.
Partner: Camera Penale di Ancona, Consorzio Marche Spettacolo, Consorzio Marche Teatro, La Feltrinelli Ancona, Medici Senza Frontiere, Terra di Tutti Film Festival, PiGrecoZen Filmfest

Il Festival Adriatico Mediterraneo Festival 2017 guarda al contesto internazionale, ai fatti mediterranei dell’ultimo anno tra Libia, Turchia e Medio Oriente, con ospiti italiani e stranieri di altissimo livello e in questo contesto si inserisce il “Premio Adriatico Mediterraneo , ogni anno assegnato alle personalità che si impegnano per la cultura e per i diritti nel Mediterraneo e nei Balcani. Nel 2017 viene attribuito alla scrittrice turca Asli Erdogan. Nativa di Istanbul, Asli Erdogan è una delle voci più importanti della letteratura turca: autrice di romanzi, articoli, racconti e poesie, è tradotta in oltre dieci lingue e rischia il carcere a vita perché accusata di appartenere a una “organizzazione terrorista” a causa di alcuni suoi articoli critici verso le autorità turche su un giornale pro curdo.Asli Erdogan sarà protagonista di un incontro pubblico con Marco Ansaldo, giornalista di Repubblica, giovedì 26 ottobre alla Loggia dei Mercanti.

Diritti e Rovesci: la tutela dei diritti in un mondo che cambia
Con Adriatico Mediterraneo Festival 2017 torna Diritti e Rovesci, la rassegna di incontri a cura del Garante dei diritti di adulti e bambini delle Marche in collaborazione con il Consiglio Regionale – Assemblea Legislativa delle Marche. L’obiettivo è quello di indagare come cambiano i diritti e la loro rivendicazione tra Europa, Nord Africa e Medio Oriente attraverso l’incontro con scrittori, intellettuali e protagonisti dei Paesi dell’area Mediterranea. Mercoledì 25, nell’ambito del meeting Eusair si tiene l’incontro dedicato alla tutela dei diritti nella Macroregione Adriatico Ionica. Il focus è sulla tutela dei minori non accompagnati, con la partecipazione di Sandra Zampa, promotrice della legge sulla protezione dei minori stranieri non accompagnati, e Filomena Albano, Garante Nazionale Infanzia e Adolescenza. A seguire si terrà un concerto del progetto S.O.U.L., composto da musicisti richiedenti asilo. Giovedì 26 l’appuntamento è alla Loggia dei Mercanti con Asli Erdogan; venerdì 27 invece la mattinata sarà dedicata a un approfondimento sulle esperienze per contrastare la radicalizzazione in carcere: all’interno della Casa Circondariale di Montacuto verrà proiettato il docufilm “Nuddu”, realizzato nella Casa di reclusione di Favignana da Stefania Orsola Garello. A confrontarsi con l’autrice sarà Mohammed Khalid Rhazzali, docente di sociologia e autore del saggio “L’Islam in carcere”. A chiudere Diritti e Rovesci 2017 sarà un confronto su “L’Europa e le sue paure. Diritti a rischio”, con Luigi Narbone, direttore del programma per il Medio Oriente allo European University Institute, e Gianandrea Gaiani, direttore della rivista Analisi Difesa.

Incontri e presentazioni per scoprire Adriatico e Mediterraneo
Ad Adriatico Mediterraneo Festival si incontrano scrittori e giornalisti per conoscere davvero il Mediterraneo e quello che sta succedendo intorno alle sue sponde. Si inizia il 25 ottobre alla libreria La Feltrinelli di Corso Garibaldi con la presentazione del libro di Fabio Fiori “Il vento i giorni” (Edizioni Pequod), un noir dell’anima a cavallo delle due sponde dell’Adriatico; il 26 ottobre, sempre a La Feltrinelli, Valerio La Martire insieme a Medici Senza Frontiere presenta il suo “Intoccabili”, testimonianza di un operatore umanitario durante l’ultima epidemia di ebola in Africa Occidentale, per approfondire cosa voglia dire davvero “aiutare a casa loro”. Venerdì 27 La Feltrinelli ospita Anna Migotto e Stefania Miretti per presentare il loro “Non aspettarmi vivo” (Einaudi Stile Libero), una vera e propria immersione alla scoperta di chi sono i ragazzi che si uniscono a Isis. Doppio appuntamento per la chiusura di sabato 28: il “Matrimonio Siriano” della giornalista Laura Tangherlini, libro e documentario per raccontare un matrimonio e un viaggio tutto dedicato alla Siria e, soprattutto, ai siriani; e poi incontro con Nancy Porsia, unica giornalista italiana con base in Libia dalla deposizione di Gheddafi a oggi, per capire chi comanda dall’altra parte del Mediterraneo e quali sono gli effetti degli accordi con tra l’Italia e i diversi gruppi che controllano la Libia. Sempre sabato 28 si terrà un incontro, a cura di Iniziativa Democratica, sulla mobilità giovanile e le politiche locali per sostenerla.

Le proiezioni con Terra di Tutti Film Festival e PiGrecoZen Filmfest
Ad Adriatico Mediterraneo Festival 2017 ci sarà spazio per film e documentari grazie alla collaborazione con Terra di Tutti Film Festival e con PiGrecoZen Filmfest. Due le sere dedicate al cinema, sempre alla Sala Didattica della Mole Vanvitelliana: giovedì 26 ottobre verranno proposte alcune opere di PiGrecoZen, la rassegna che si svolge in contemporanea con AdMed e che porta ad Ancona corti da oltre 50 Paesi; il 27 ottobre verranno invece proiettati il documentario vincitore dell'ultima edizione e altre opere in concorso a Terra di Tutti Film Festival, la rassegna che da dieci anni presenta corti e documentari che raccontano i tanti Sud del mondo, le discriminazioni, le battaglie per superare guerre e povertà. Sabato 28 invece, al mattino alla Loggia dei Mercanti, si terrà una proiezione fuori rassegna, a cura della Camera Penale di Ancona: sarà possibile vedere “Il pugile del Duce”, documentario di Tony Saccucci sulla storia di Leone Jacovacci, pugile italiano di origine congolese ai tempi del fascismo.

Intorno ad Adriatico Mediterraneo Festival: i luoghi e gli eventi collaterali
Adriatico Mediterraneo Festival anche nel 2017 coinvolgerà diversi luoghi di Ancona, legandoli al mare e alle sue tematiche. I concerti e gli spettacoli si terranno al Teatro delle Muse e al Teatro Accademia di Babele, alternando serate nel cuore del centro cittadino e nell’area della fiera della pesca, simbolo vivente del legame della città col suo mare. Ad ospitare gli incontri saranno la splendida Loggia dei Mercanti e la libreria La Feltrinelli in corso Garibaldi, mentre per le proiezioni sarà la Sala Didattica della Mole Vanvitelliana ad accendersi. E non è tutto: sono in serbo sorprese, per eventi collaterali che promettono di coinvolgere altri posti di Ancona, sempre all’insegna delle culture del mediterraneo e della contaminazione.

Programma

Mercoledì 25 ottobre
ore 17.30 La Feltrinelli
Presentazione di “Il vento i giorni” di Fabio Fiori (Pequod Edizioni)
Incontro
ore 18.30 Ridotto del Teatro delle Muse
La tutela dei diritti nella Macroregione Adriatico-Ionica: “Crescere insieme. I minori stranieri non accompagnati in Italia”
A cura del Garante dei diritti di adulti e bambini della Regione Marche
Incontro con Sandra Zampa, promotrice della legge 47/2017 sulle misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati; Filomena Albano, Garante Nazionale Infanzia e Adolescenza
A seguire concerto richiedenti asilo progetto S.O.U.L.
Incontro – Concerto
ore 21.00 Teatro delle Muse
Nicola Piovani in “La musica è pericolosa”
Concerto
Evento nell’ambito del VI meeting Governing Board EUSAIR

Giovedì 26 ottobre
ore 17.30 La Feltrinelli
Presentazione di “Intoccabili” di Valerio La Martire (Marsilio Editori), incontro con Medici Senza Frontiere
Incontro
ore 18.30 Loggia dei Mercanti.
Ciclo Diritti e Rovesci. La tutela dei diritti in movimento: “Diritto di parola”. Con Asli Erdogan e Marco Ansaldo.
A cura del Garante dei diritti di adulti e bambini della Regione Marche
Consegna del Premio Adriatico Mediterraneo 2017 ad Asli Erdogan
Incontro
ore 21.00 Teatro Accademia di Babele
Moni Ovadia & Giovanni Seneca in “Rotte Mediterranee”
Concerto

Venerdì 27 ottobre
ore 10 Casa Circondariale di Montacuto
Esperienze culturali per contrastare la radicalizzazione in carcere
Proiezione del docufilm “Nuddu” , realizzato nella Casa di reclusione di Favignana di Stefania Orsola Garello. Partecipano Stefania Orsola Garello, attrice e regista teatrale, e Mohammed Khalid Rhazzali, docente di sociologia Università di Padova e autore del saggio “L’Islam in carcere”.
A cura del Garante dei diritti di adulti e bambini della Regione Marche
Incontro – Proiezione
ore 17.30 La Feltrinelli
Presentazione di “Non aspettarmi vivo” di Anna Migotto e Stefania Miretti (Einaudi)
Incontro
ore 21.00 Teatro delle Muse
Alessio Boni in “Lo stesso mare”
Concerto – Spettacolo

Sabato 28 ottobre
ore 10.00 La Feltrinelli
“Matrimonio siriano” con Laura Tangherlini e Marco Ro
Incontro – Concerto
ore 17.30 La Feltrinelli
“Libia: mafie, traffici di uomini, soldi e interventi umanitari”. Con Nancy Porsia
Incontro
ore 18.30 Loggia dei Mercanti.
Ciclo Diritti e Rovesci. La tutela dei diritti in movimento. “L’Europa e le sue paure: diritti a rischio”. Con Gianandrea Gaiani e Luigi Narbone
A cura del Garante dei diritti di adulti e bambini della Regione Marche
Incontro
Ore 18.30 Luogo da definire
Politiche giovanili e mobilità in Europa: una rotta Comune. Con Paolo Marasca, assessore alla Cultura Comune di Ancona; Carlo Bitetto, direttore Fondazione GaragErasmus; Federica Ciciliani, presidente Iniziativa Democratica.
A cura di Iniziativa Democratica
Incontro
ore 21.00 Teatro Accademia di Babele
O’ Rom feat. Daniele Sepe – Influenze Balcaniche
Concerto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here