Robiglio confermato vicepresidente de Il sole 24 ORE SpA

670

Carlo Robiglio è un imprenditore di prima generazione, fondatore, presidente e CEO della Holding di partecipazioni Ebano S.p.A; presidente di Piccola Industria nonché Vice Presidente di Confindustria ed è Vice Presidente de IL SOLE 24 ORE S.p.A. per il secondo mandato.
Nato a Torino il 24 giugno del 1963, nel 1992 inizia la sua attività di imprenditore ed editore fondando la casa editrice Interlinea S.r.l., caratterizzata da una forte impronta territoriale. La casa editrice si evolverà negli anni successivi proponendo collane dedicate a specifici ambiti letterari. Attualmente Interlinea S.r.l. annovera oltre duemila pubblicazioni distribuite nelle librerie di tutto il territorio nazionale.
Ad implementare l’attività editoriale, che assieme alla formazione innovativa e alla digital economy rappresentano tuttora il cardine degli interessi dell’imprenditore, nascono o vengono acquisite negli anni una serie di società operanti nella filiera dei settori sopra evidenziati; società tutte partecipate dalla Holding facente capo a Carlo Robiglio, Ebano S.p.A.
Nel 2013, con la costituzione della società CEF Publishing S.r.l., il gruppo Ebano diviene leader italiano nel segmento dei corsi professionali, su alcune aree come socio il sanitario assistenziale, l’animal care, il food e l’estetica, erogati attraverso FAD (formazione a distanza) ed innovative piattaforme di social-learning.
Oggi il gruppo Ebano S.p.A., attraverso le società partecipate, impiega una forza lavoro di oltre duecentocinquanta persone.
Dall’inizio del 2017 Robiglio è Rappresentante Generale AmCham (American Chamber of Commerce in Italy) per il Piemonte Orientale.

Il Gruppo Ebano 
8 società controllate, 15 partnership produttive, più di 250 dipendenti e collaboratori, oltre 18 milioni di fatturato aggregato, una clientela media annuale che ormai supera le seimila unità per il solo business della Formazione a distanza: sono alcuni dei numeri del Gruppo Ebano, la holding fondata dall’imprenditore di prima generazione Carlo Robiglio.
La holding, che ha visto crescere in sei anni i ricavi complessivi del 250%, ha supportato un piano di crescita per linee interne ed esterne con investimenti nel solo 2018 di oltre 500 mila euro, importo confermato anche nel piano 2019.
I tre principali filoni di attività del gruppo sono “editoria e formazione”, “comunicazione e marketing” e “innovazione”.
Tra i punti di forza c’è la controllata Cef Publishing, leader di mercato in Italia nella progettazione, realizzazione ed erogazione di corsi professionali attraverso modalità Fad (formazione a distanza) ed e-learning in ambiti come il socio assistenziale, l’animal care, il food, l’estetica e il benessere.
La politica aziendale del Gruppo Ebano, volta a perseguire alti standard in termini
di sostenibilità e impatto sociale, ha adottato il modello organizzativo L.231 per se e la controllata Cef. E Cef dal 2018 anche B Corp®, certificazione rilasciata dalla B Corporation, l’ente non-profit americano.
Ebano, sempre tramite Cef Publishing, fa parte di Elite, il programma internazionale di Borsa italiana dedicato alle aziende ad alto potenziale di crescita, con un modello di business solido ed una chiara strategia di sviluppo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here