Ancona, una ZTL a Capodimonte e Guasco?

1572

Si all’attivazione di una vera Zona a Traffico Limitato per i soli residenti a Capodimonte e ad uno studio per una ZTL sul Guasco. Presentata dai Verdi in Consiglio ed approvata in Commissione tematica, la mozione impegna la Giunta ed il Sindaco ad ampliare le aree ZTL nel centro storico di Ancona, a partire dai due storici rioni con problemi di mobilità, parcheggi ed inquinamento.

A Capodimonte si interverrà su via Astagno, via Podesti e via Cialdini, già vietate al traffico per i non residenti ma di fatto non controllate poiché i varchi elettronici non sono mai stati attivati. Queste tre importanti strade sono diventate di fatto vie di accesso e di uscita dalla città, e vengono attraversate quotidianamente da un importante traffico veicolare che produce inquinamento atmosferico ed acustico, riduce la disponibilità di parcheggi per i residenti e danneggia fortemente la preziosa pavimentazione di sampietrini, già funestata dai numerosissimi pozzetti dei sottoservizi presenti in quantità record. A luglio inizieranno i lavori di manutenzione delle tre strade, e sarà importante così che alla fine dei lavori l’amministrazione dia un segnale importante di attenzione e di rigenerazione del rione anche con la ZTL.

Sarà comunque salvaguardata la possibilità di accesso e sosta per carico e scarico ai pochissimi commercianti del rione di Capodimonte, in considerazione della particolare struttura urbanistica del rione.

Più complessa la situazione sul Guasco, a causa della logistica e dei flussi veicolari (bus turistici, commercianti, residenti), ecco perché i Verdi chiedono uno studio tecnico approfondito di fattibilità della ZTL, compresa Piazza della Repubblica. Nei prossimi anni lo sviluppo dell’area portuale renderà infatti necessario un riordino della viabilità complessiva del Centro, che coinvolgerà pienamente il Guasco. Ecco quindi la necessità di studiare con simulazioni la fattibilità della ZTL inserita in una nuova mobilità.

CONDIVIDI
Articolo precedenteUn classico contemporaneo
Prossimo articoloEroi a bordo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here