Ancona, tante novità per la Festa del Mare 2019

2409

Fervono i preparativi per l’edizione 2019 della Festa del Mare, curata come sempre dall’Associazione Stella Maris, in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, la Capitaneria di Porto di Ancona, la Arcidiocesi di Ancona e Osimo, il Comune di Ancona e la Regione Marche.

Un’edizione ricca di novità e significati a partire dalle celebrazioni degli 800 anni della partenza di San Francesco per la terra Santa, tema che caratterizzerà il programma religioso della festa. La prima delle novità riguarda la messa della Festa del mare, che quest’anno sarà officiata solo in Banchina al Porto Antico di Ancona.

Tante le novità sul fronte degli spettacoli e dell’accoglienza: la due giorni di eventi inizia il sabato con un programma ricreativo con spettacoli in acqua da ammirare lungo le banchine del Porto Antico di Ancona mentre sarà attivata un’area food con stand gastronomici separata dal palco, in modo da consentire più spazio a disposizione degli spettatori e più posti a sedere per chi desidera fermarsi per un momento di ristoro.

L’Associazione Stella Maris ha scommesso sul raddoppio dell’evento per coinvolgere più persone nel vivere questo momento di festa per il porto e la città, come parte delle attività per favorire la scoperta del porto e dei suoi protagonisti.   Una missione questa, che ha visto nel 2019 l’avvio di nuovi progetti pensati per le scuole e che saranno lanciati a partire dal mese di settembre. Il raddoppio delle serate ha consentito di testare un nuovo spettacolo serale, l’Ancona blue carpet. Un movimentato evento organizzato da Vladimiro Riga con la presenza di personalità di primo piano dello spettacolo, che si affianca al Buonasera mare Show, promosso da Paolo Filippetti, divenuto parte della tradizione della festa del mare e pronto a regalare una grande serata finale insieme ai tradizionali fuochi d’artificio.

Il programma

La Festa del Mare vedrà due giornate, sabato 31 agosto e domenica 1°settembre con questo calendario:

Sabato 31 agosto alle 18:15 inizio della festa con stand gastronomici, baby park; sempre alle 18:15 torneo canoa Polo Ancona nello specchio d’acqua delle banchine 1e 2; alle 19:30 spettacolo a mare Show acrobatico Flyboard di Ancona; alle 20:30 spettacolo con lo show acrobatico serale del Flyboard Ancona. Seguirà alle 21:30 Ancona Blue Carpet spettacolo a cura di Vladimiro Riga, con presentazione di Stefania Orlando e Alvin Crescini con Samanta Togni e Samuel Peron, Alex Fox e Tony Esposito e Opera Pop.

 Domenica 1° settembre appuntamento alle ore 16:30 con il raduno dei partecipanti di fronte al sacello nei pressi del Molo Santa Maria (marciapiede antistante l’edificio Loggia dei Mercanti) partenza in processione a piedi verso la zona del Porto Antico con accompagnamento della banda musicale; alle 17.00 corteo a mare; alle 18.00 celebrazione della Santa Messa nel piazzale retrostante la banchina d’ormeggio 1 con la partecipazione dell’Arcivescovo della città Monsignor Angelo Spina; alle 18:45 saluto delle autorità presenti alla cittadinanza e dedicazione della banchina d’ormeggio 1 a San Francesco; seguirà la sfilata di quattro imbarcazione a remi-batane nello specchio acqueo antistante alla banchina d’ormeggio 1 e dono simbolico alla cittadinanza del pescato locale; alle 20:30 Buonasera mare Show spettacolo a cura di Filodiffusione di Paolo Filippetti, condotto dal giornalista e presentatore Maurizio Socci, interverranno gli artisti e Roberta Giallo, Paola Saracini, Francesco Berardi, Laura Borgognoni pole dance.  Alle ore 22.00 concluderà la due giorni dedicata alla Festa del mare il consueto spettacolo pirotecnico al Porto Antico.

 

 L’associazione Stella Maris Ancona

 

L’associazione Stella Maris Ancona nasce a fine anni 70 con lo scopo di assistere ed accogliere i marittimi nello scalo dorico, fornendo al navigante la sensazione di stare a “Casa lontano da Casa”. Col tempo a questa missione principale si sono aggiunte due attività: la raccolta fondi per progetti filantropici cittadini, per dare concretezza al rapporto tra porto e città, e il welfare portuale.

Mattia Pignataro

Il welfare portuale rappresenta la nuova frontiera dell’Associazione. Vogliamo supportare non solo i marittimi, ma essere anche vicini a chi in porto lavora tutti i giorni – dichiara il presidente dell’Associazione Mattia Pignataro, ormeggiatore dello scalo – Questa nuova missione ce la siamo data poiché i nostri soci sono quasi esclusivamente lavoratori del porto.” Le attività di fund raising vengono svolte per lo più tramite l’organizzazione di eventi benefici come “Babbo Natale vien dal mare” e il Presepe del porto. L’Associazione inoltre è l’anima della Festa del Mare, principale evento della città per celebrare il suo rapporto con il mare e dare evidenza a chi in mare lavora quotidianamente.”

Aspettando i fuochi, gran finale della Festa del Mare con Buonasera Marche Show

Sul palco del Porto Antico l’omaggio di Stella Maris al Vescovo Spina e agli angeli della Sicurezza in mare. Poi lo show con Roberta Giallo, Paola Saracini, Laura Borgognoni e Francesca Berardi

Aspettando i fuochi d’artificio, il gran finale della Festa del Mare 2019 sarà affidato a “Buonasera Marche Show” che per l’occasione diventa “Buonasera Mare show”. Il format targato Filodiffusione accompagnerà il pubblico fino ai classici giochi pirotecnici, con un mix di musica e omaggi alle donne e agli uomini del mare, attraverso una fusione di arti e di linguaggi variegati, come tante onde diverse dello stesso grande mare.

A condurre lo show sarà come da tradizione il giornalista di èTV Maurizio Socci.

L’appuntamento è per le ore 20.30 del 1 Settembre. Sul palco allestito al Porto Antico saliranno l’Arcivescovo di Ancona Osimo Mons. Angelo Spina ed Edoardo Rubini con i volontari della Croce Verde di Castelfidardo, per ricevere un meritato riconoscimento dalle mani di Mattia Pignataro, Presidente di Stella Maris, Ente organizzatore della Festa del Mare. Spazio anche alle nuove generazioni, con i ragazzi del Liceo Galilei di Ancona che proietteranno il loro video “Il Mare c’ha sempre 20 anni” (un omaggio ai pescatori di Ancona).

Grande spazio sarà riservato allo spettacolo. In attesa dei classici fuochi d’artificio, il pubblico del Porto Antico potrà apprezzare la funambolica Roberta Giallo, musicista e performer di fama internazionale, che proporrà un mix tra i suoi grandi successi e brani dedicati al mare. Sarà poi la Sand Artist Paola Saracini a trasmettere la magia della sabbia, attraverso le sue incredibili creazioni “live” proiettate sul maxischermo. A cucire il tutto, grazie ai magnetici movimenti del suo corpo e della sua voce, l’attrice e interprete Francesca Berardi. Non mancherà un momento coreografico di grande sensualità, con l’esibizione della Pole Dance di Laura Borgognoni.

“E’ un grande onore e una bella responsabilità proporre uno spettacolo a chiusura della Festa del Mare, un momento molto sentito e partecipato dagli anconetani – dice Paolo Filippetti, Editore di Filodiffusione – offriremo, grazie alla regia di Francesca Loreti-  una fusione di arti e di linguaggi variegati, come tante onde diverse dello stesso grande mare. Per il gran finale, occhi al cielo verso gli immancabili fuochi d’artificio”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here