CNA, oltre 100 imprenditori per la presentazione di “Marche Innovation Hub”

864

Oltre cento imprenditori hanno preso parte mercoledì pomeriggio all’incontro in CNA Ancona sulla presentazione dei finanziamenti della Regione Marche al sistema produttivo per la ricerca, l’innovazione e l’internazionalizzazione. Una platea oltre ogni aspettativa che ha riempito in ogni ordine di posto l’Auditorium “Venanzi” presso la sede CNA Territoriale di Ancona e che ha inoltre sancito la presentazione ufficiale di “Marche Innovation Hub”, il nuovo “motore” dell’innovazione marchigiana per le imprese.

È stata direttamente l’assessora alle Attività Produttive della Regione Marche, Manuela Bora, ad introdurre ai tanti imprenditori presenti la filosofia dei nuovi bandi per l’economia locale. Ringraziando CNA per l’organizzazione e la competenza sul tema, l’assessora Bora ha spiegato i risultati raggiunti in questi anni, numeri che in maniera lampante raccontano la bontà dell’iniziativa e della ricettività del tessuto economico locale: oltre 552 milioni di euro di risorse attivate nel Por Marche Fesr 2014-2020 che hanno interessato direttamente 1.200 imprese del territorio, in circa 900 progetti con un impatto diretto sul lavoro di 1.243 nuove assunzioni di personale qualificato.

Poi la parola è passata ai tecnici, con il dettaglio dei nuovi bandi illustrati passo-passo agli imprenditori presenti. E a seguire sono stati presentati gli strumenti a disposizione delle imprese per costruire delle progettualità finanziabili, a partire da Export Box il servizio di CNA di affiancamento alle imprese che intendono esportare.

Il seminario è stata infine la prima uscita di “Marche Innovation Hub”, il digital innovation hub di CNA Marche, CNA Ancona, Compagnia delle Opere Marche Sud e Parsec ub, che si è aggiudicato il primo posto nel bando regionale che finanzia i DIH delle associazioni di categoria. “Con questo nuovo strumento” spiega Lucia Trenta project manager del Digital Hinnovatio Hub “contiamo di sostenere sempre meglio i percorsi di innovazione e sviluppo delle imprese delle Marche e di offrire loro opportunità che le aiutino ad avviare percorsi virtuosi di cambiamento in ottica Impresa 4.0”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here