Coronavirus Marche, altri 4 deceduti, è pandemia

742

Il Gores ha comunicato che oggi sono decedute 4 persone, 3 uomini, rispettivamente di 76, 88 e 73 anni (a Marche Nord) e una donna di 87 anni a Urbino, tutti con pregresse patologie.

Al momento sono 278 i cittadini marchigiani ricoverati in ospedale di cui 66 in terapia intensiva.

Tutte persone con una patologia pregressa per un’età media di 80,5 anni: 19 provengono dalla provincia di Pesaro, 2 da quella di Ancona e una da Macerata. I casi più ‘giovani’ all’ospedale Torrette di Ancona (59enne residente ad Ancona) e a Marche Nord (61enne di Pesaro). Delle 22 vittime 17 erano maschi e cinque femmine. Le città più colpite sono Pesaro con 11 vittime, Fano con 3, Ancona con 2 e poi una vittima a Porto Recanati, Montelabbate, Monte Cerignone, Gradara, Cartoceto e Terre Roveresche.

L’OMS dichiarata la pandemia

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha dichiarato la pandemia per il coronavirus (SARS-CoV-2): significa che ha riconosciuto che il virus è ormai diffuso in buona parte del mondo, in aree molto più vaste e diffuse rispetto a quelle solitamente interessate da un’epidemia, che coinvolge zone specifiche di paesi o continenti.

La differenza tra epidemia e pandemia non ha a che fare con la gravità di una malattia, ma con la sua diffusione geografica. Le malattie infettive, spiega l’Istituto Superiore della Sanità, hanno caratteristiche diverse di diffusione. Alcune sono molto contagiose e altre lo sono meno. In base alla suscettibilità della popolazione e alla circolazione dell’agente infettivo, una malattia infettiva può manifestarsi in una popolazione in forma sporadica, epidemica, endemica o pandemica (“Pan-demos”, in greco, significa “tutto il popolo”).

Il caso sporadico è quello che si manifesta in una popolazione in cui una certa malattia non è sempre presente. Una malattia è invece definita endemica quando l’agente responsabile è stabilmente presente e circola nella popolazione, manifestandosi con un numero di casi più o meno elevato, ma distribuito uniformemente nel tempo.

Comunicato 756_CAV – ripartizione per provincia 11 marzo

Comunicato 756_CAV – Situazione al 11 marzo ore 17 PER STAMPA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here