Testaguzza nominato Commissario per l’Ultimo Miglio

916

“Esprimo grande soddisfazione per la nomina dell’ing. Testaguzza a Commissario per l’Ultimo Miglio del Porto di Ancona – ha affermato il presidente della Regione Francesco Acquaroli – una professionalità che potrà dare un contributo determinante per la realizzazione di questa opera che per noi è fondamentale e che Ancona e il territorio attendono da molti anni”.

L’assessore Francesco Baldelli, nel ricordare come la richiesta al Ministero competente per avere a disposizione un iter più veloce per la realizzazione dell’opera sia stata avanzata l’8 febbraio scorso proprio dall’assessorato alle Infrastrutture, aggiunge: “La nomina dell’ing. Testaguzza fa salire a quattro le strutture commissariali presenti nelle Marche, dopo la Fano-Grosseto, la ferrovia Orte Falconara e la Salaria. Opere incompiute e ferme da decenni, che ora possono procedere in maniera spedita grazie, per l’appunto, all’iter procedurale previsto con i Commissari”.

Soddisfazione anche per la qualità del Commissario: “L’ing. Testaguzza, direttore ANAS Marche, – fa notare l’assessore Baldelli – conosce molto bene il nostro territorio, si è distinto da sempre per professionalità, pragmatismo e competenza. Un ringraziamento al Governo nazionale e al Ministero, per aver accolto la nostra richiesta di nominare un Commissario al fine di realizzare un’opera fondamentale per Ancona e per tutta la regione”.

L’Ultimo Miglio consiste in una bretella di collegamento di 3,3 km tra il Porto di Ancona e la SS 16 Adriatica, il cui costo è pari a 99,61 milioni di euro. L’opera, i cui lavori sono gestiti da Anas grazie alla nomina dell’ing. Testaguzza in veste di Commissario, potrà dunque viaggiare su un binario procedurale veloce e semplificato, considerata la sua complessità e la presenza di un territorio ‘fragile’.

“Un altro passo in avanti – conclude l’assessore Baldelli – per il cambio di passo impresso dalla giunta Acquaroli, un tassello significativo della visione complessiva delle infrastrutture di una regione sempre più interconnessa e intermodale”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here