Fare soldi a partire da zero: la guida di Moneyfarm sulle professioni online

722

Come fare soldi partendo da zero? Sempre più persone scrutano il web alla ricerca di soluzioni alternative per guadagnare, anche solo per ottenere una seconda rendita oltre alla regolare attività lavorativa. A molti può sembrare un’impresa difficilissima, ma in realtà iniziare a guadagnare da zero è possibile, soprattutto se si riesce a sfruttare tutta la potenzialità del mondo online. Per riuscirci, però, serve tempo, impegno e costanza: ecco perché Moneyfarm, in qualità di prima società di consulenza finanziaria in Italia, ha pubblicato un’interessante guida per passare alla rassegna delle varie opportunità di lavoro online più remunerative.

Quali sono alcuni esempi delle idee stilate da Moneyfarm?

  1. Creare un Blog o un canale Youtube – Quelli dello youtuber e del blogger sono oggi delle professioni a tutti gli effetti e possono portare a guadagnare delle cifre interessanti grazie agli introiti pubblicitari. Per cominciare, è importante scegliere un argomento che possa appassionare ma che soprattutto conosciamo bene, che diventerà il tema centrale tuo blog o canale. Su base regolare si dovranno poi creare dei video o degli articoli per il blog che siano in grado di catturare l’attenzione del pubblico.
  2. Dropshipping – Il dropshipping è un particolare modello di business, grazie al quale è possibile vendere dei prodotti senza possederli direttamente. Si tratta infatti di vendere i prodotti di un’azienda nel proprio e-commerce, mentre l’azienda che fornisce la merce si occuperà di logistica e spedizioni. Il dropshipping e il mondo degli e-commerce hanno ricevuto una bella spinta nel periodo del lockdown: quando le persone erano tutte a casa in quarantena, hanno scoperto i vantaggi di comprare online e continuano a farlo tuttora.
  3. Affiliate Marketing – Con questo sistema si crea una relazione simbiotica tra diversi attori coinvolti, e si guadagnano delle commissioni semplicemente aiutando i brand a crescere e vendere grazie al marketing di affiliazione. Si tratta di vendere prodotti e servizi tramite dei semplici link da pubblicare sul proprio sito web, sui social network o su qualunque altro canale di comunicazione che si usa abitualmente.
  4. Social Media – Oggi aziende e professionisti devono curare la loro immagine online anche tramite social network come Facebook, Instagram e LinkedIn, quindi delegano questa attività ai professionisti del settore, che sono i social media manager. Il Social Media Manager è infatti la figura dell’azienda incaricata di gestire il marketing e la pubblicità sui canali Social, professione sempre più importante per il successo delle strategie di Marketing.
  5. Guadagnare con Amazon – Un modo potrebbe essere quello di creare un ebook su un argomento su cui si è molto ferrati e poi venderlo sul marketplace. Amazon, infatti, offre anche dei validi strumenti per il self-publishing, quindi non si avrà neanche bisogno di una casa editrice.
  6. Trading online – Fare Trading Online significa speculare sui mercati finanziari utilizzando i servizi di un Broker, ovvero un intermediario accessibile via internet. Il concetto di fondo è quello di guadagnare dalla variazione delle quotazioni degli Asset. Alcune piattaforme di trading online permettono di iniziare quasi da zero, con un capitale anche di soli 10€.
  7. Sondaggi retribuiti – I sondaggi retribuiti rappresentano una modalità di guadagno online decisamente democratica, accessibile a tutti, a prescindere dall’età, dall’estrazione sociale e dalle capacità. Esistono dei portali dedicati ai sondaggi retribuiti e anche delle app create con questo scopo, che puoi scaricare comodamente sul proprio dispositivo.

Altre attività proposte possono essere quelle inerenti al Crowdfunding immobiliare, o agli investimenti in azioni. Ogni nuova attività, business o investimento, insomma, ha sempre un inizio, che rappresenta il tuo punto zero. Da lì con costanza, impegno e spirito imprenditoriale, puoi raggiungere i primi risultati e farli crescere nel tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here