Girolomoni lancia due nuove linee di legumi e zuppe bio

1822

Dalla storica cooperativa un progetto specifico per sostenere il reddito degli agricoltori puntando su un alimento buono, sano per noi e per la terra, accessibile, semplice

 

Sostenere il reddito degli agricoltori e valorizzare una produzione che riveste un ruolo essenziale per le coltivazioni biologiche, oltre che sul piano nutrizionale: quella dei legumi. È l’obiettivo delle due nuove linee di prodotto che la Cooperativa Girolomoni presenterà al Sana, 34° Salone internazionale del biologico e del naturale, in programma a Bologna Fiere dall’8 all’11 settembre 2022. Accanto ai legumi secchi già presenti in casa Girolomoni, arrivano sul mercato i legumi lessati al naturale e le zuppe di legumi e cereali pronte da cuocere. In questo modo la Cooperativa Girolomoni, realtà storica del biologico con attività principale nella produzione della pasta, continua a dare sostanza alla filosofia con cui è nata oltre 50 anni fa: mettere al centro il lavoro delle persone e le risorse dell’ambiente.

 

“Oltre ad essere preziosi per la nostra alimentazione, i legumi “restituiscono” alla terra elementi nutritivi che si perdono con altre colture – spiega Giovanni Battista Girolomoni, presidente della Cooperativa –, giocano quindi un ruolo importante nell’agricoltura biologica, che utilizza la rotazione delle colture anziché i fertilizzanti chimici per arricchire il terreno. Questo progetto nasce proprio dalla volontà di valorizzare al meglio la qualità di queste produzioni ed offrire ai nostri agricoltori soci un’opportunità ulteriore di mercato anche negli anni dedicati alle colture di rotazione”.

 

La nuova linea di legumi bio, 100% italiani, lessati al naturale e pronti per il consumo, comprende quattro prodotti: i ceci, i fagioli borlotti, i fagioli cannellini e i piselli.  Ricchi di proteine, fonte di fibre e poco calorici, sono una valida alternativa all’eccessivo consumo di proteine animali, oltretutto a costi più accessibili. Una tipologia di prodotti sempre più apprezzata dai consumatori, anche per la comodità e i ridotti tempi di preparazione rispetto ai legumi secchi.

Le nuove zuppe mix di cereali e legumi bio (anche qui 100% italiani) sono pronte da cuocere. Ricche di fibre e proteine, le zuppe Girolomoni hanno ingredienti tipici del Centro Italia e ciascuna ha una propria specificità: la Zuppa di Sorgo e Lenticchie contiene sorgo, lenticchie rosse decorticate, lenticchie classiche e piselli, ed ha una cottura rapida di soli 12 – 15 minuti; la Zuppa di Farro e Legumi valorizza maggiormente il grano antico farro, presente al 60%, unito a cicerchie, lenticchie rosse e piselli, con tempo di cottura di 40/45 minuti; la Zuppa di Cereali e Legumi richiama la tradizione marchigiana, contiene orzo perlato e cicerchia (tipici della regione), oltre a piselli e lenticchia Eston, con tempo di cottura di 25 – 30 minuti.

I nuovi prodotti Girolomoni saranno disponibili nei consueti canali di vendita: negozi specializzati del biologico, tradizionali e on line, e gruppi di acquisto solidale.

 

Posizione stand Girolomoni al Sana di Bologna: padiglione 30, stand B/9 – C/10.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here