Itinerari ebraici ad Ascoli

548

In occasione del Giorno della memoria l’Unione Sportiva Acli Marche Aps ha organizzato il tour culturale “Itinerari ebraici ad Ascoli”

Nel corso della manifestazione è stata ripercorsa la storia della presenza della comunità ebraica nella città delle cento torri.

Grazie al percorso ed al lavoro di ricerca storica effettuati dalle guide turistiche Valentina Carradori e Valeria Nicu è stato possibile conoscere un aspetto particolare della città di Ascoli ed i luoghi del centro cittadino nei quali, ad esempio, erano presenti il ghetto e la sinagoga.

Ma la storia degli ebrei ad Ascoli è stata strettamente connessa anche con i luoghi più importanti della città compresa Piazza Arringo da cui è partita l’iniziativa.

Molto toccante, a fine camminata, presso la chiesa di Sant’Andrea, il racconto, fatto da una diretta protagonista, di come le leggi razziali colpirono anche numerosi ebrei residenti ad Ascoli

La manifestazione, che rientra nel progetto “Salute in cammino per la cultura” è stata organizzata col patrocinio e il contributo del Consiglio regionale Assemblea legislativa delle Marche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here