SDAG – Interporto di Gorizia: visita del viceministro de Trasporti e delle Infrastrutture Galeazzo Bignami

509

Giuliano Grendene, Amministratore Unico di SDAG Interporto di Gorizia – società in house del Comune di Gorizia e concessionaria dell’infrastruttura autoportuale e confinaria – ha ricevuto la visita del Viceministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Galeazzo Bignami nella mattinata odierna.

Ad accompagnarlo, oltre alla Senatrice Francesca Tubetti ed il consigliere personale Stefano Cavedagna, anche l’Assessore Francesco Del Sordi e l’Assessore Paolo Lazzeri su delega del Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna.

Giuliano Grendene Amministratore Unico di SDAG Interporto di Gorizia

Dopo una presentazione del compendio SDAG e delle attività progettuali che connotano l’interporto di Gorizia come una realtà dinamica e lungimirante, i punti ampiamente illustrati e condivisi sono stati:

  • Sviluppo dell’intermodalità attuabile tramite la realizzazione della c.d. “Lunetta di Gorizia” e potenzialità derivanti dai collegamenti ferroviari transfrontalieri
  • Riqualificazione delle aree  c.d. “ex stalle” in aree intermodali per lo sviluppo traffico merci
  • Viabilità stradale interna ed esterna in occasione di GO2025
  • LEGGE 4 agosto 1990, n. 240 –  Interventi dello Stato per la realizzazione di interporti finalizzati al trasporto merci e in favore dell’intermodalità: attualmente in fase di rivisitazione con due proposte legislative che prevedono una ricognizione aggiornata dei soggetti gestori delle infrastrutture interportuali di interesse nazionale, di cui ad oggi SDAG è ancora in attesa.

Il Vice Ministro Bignami ha affermato il grande interesse del Governo a valorizzare al meglio le attività dello SDAG, settore strategico per Gorizia e per tutto il Friuli Venezia Giulia. Il Governo Meloni intende liberare tutte le energie produttive della nostra Nazione. Solo un interporto pienamente operativo e competitivo può portare a questo risultato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here