I portafogli digitali sono un bene per i viaggiatori?

485

Viaggiare non è mai una banalità. Che sia per lavoro, per cultura, ogni volta che siamo in procinto di preparare la nostra valigia siamo pronti a stilare liste di cose da portare con noi. Dimenticare una maglietta non è così grave, ma quando si tratta di documenti o denaro, dimenticare qualcosa del genere potrebbe portare a numerosi problemi.

Quante volte è capitato a qualcuno di dimenticare il documento per l’imbarco sull’aereo o lo stesso biglietto, non potendo più partire e quante altre volte, invece, una volta partiti, si ricorda di aver dimenticato a casa cose importanti come lo spazzolino da denti, le mutande, il caricatore del cellulare o addirittura i soldi.

 

Succede spesso che durante i viaggi, per via dei tanti spostamenti o semplicemente per una distrazione, si possa perdere il proprio portafoglio, con documenti, soldi e carte di credito all’interno. Quando succede una cosa del genere, potresti non riuscire più a proseguire nelle varie mete e spesso rischi di rovinarti un viaggio che hai programmato con cura e attenzione nei minimi dettagli. Potresti addirittura non riuscire più a tornare a casa, se hai viaggiato con l’aereo.

 

Per evitare spiacevoli inconvenienti come questo, sarebbe meglio che ognuno di noi, prima di viaggiare, tenesse conto di tutti questi inconvenienti a cui potrebbe andare incontro e sarebbe meglio evitare proprio di portare molte cose, come soldi e carte di credito che potresti perdere. Per fortuna, con il processo di digitalizzazione che sta investendo tutti i settori, tra cui anche quello dei pagamenti, non è più necessario portare con sé molte di quelle cose importanti per il viaggio, come ad esempio il biglietto dell’aereo e del treno o la carta di credito, dal momento che esistono i portafogli digitali.

 

Di conseguenza, si manifestano in tutta la loro evidenza tutti i vantaggi legati all’utilizzo dei portafogli digitali, perché grazie a essi, puoi vivere una vacanza in totale relax e senza preoccupazioni.

Utilizzi dei portafogli digitali – Casinò online

I portafogli digitali sono in grado di associarsi al tuo conto e, di conseguenza, sono utili anche per effettuare pagamenti nei supermercati e in generale negli store fisici e online, come anche sono utili per effettuare versamenti e prelievi sul tuo conto di gioco sui casinò con Neteller o altri portafogli digitali.

 

I vantaggi, quindi, non sono solo per i viaggiatori, che in questa maniera evitano di portare con loro e mettere a rischio le proprie carte di credito o debito. Con un portafoglio digitale, infatti, collegarsi su un sito online di casinò sarà molto semplice e potresti ottenere fin da subito tutti i bonus e le promozioni disponibili.

È possibile utilizzare il portafoglio digitale ovunque nel mondo?

Rispondere a questa domanda non è semplicissimo. Bisogna prima di tutto considerare che il portafoglio digitale è di solito un’applicazione sul proprio cellulare, come nel caso di Apple e Google Pay, di default nei cellulari con sistema iOS e Android. E funziona esattamente come una carta di credito contactless: per effettuare un pagamento nei negozi, infatti, basta avvicinare il cellulare con l’app aperta al terminale di pagamento (POS).

 

Per questa ragione, si può ben capire quanto il portafoglio digitale sia la scelta giusta se si sta viaggiando in Paesi dove il pagamento tramite POS contactless è capillare, diffuso o, come in Italia, obbligatorio. In altri casi, invece, quando non si può pagare tramite POS, non hai alternative, bisognerà prelevare dei soldi contanti a un bancomat. Perciò il wallet digitale è un’arma a doppio taglio: in un Paese dove il POS non è diffuso, il portafoglio digitale è completamente inutile.

Ci sono svantaggi legati all’utilizzo nei viaggi del portafoglio digitale?

Come abbiamo avuto modo di capire, gli svantaggi legati all’utilizzo del portafoglio digitale ci sono, anche se pochi, ma potrebbero metterti in enorme difficoltà durante i viaggi. Non essendo una vera carta di credito, non potrai mai prelevare ad uno sportello e quindi nei Paesi dove i terminali di pagamento non sono diffusi andresti in difficoltà. Per restare sicuri, potresti portare con te anche la tua carta di credito o debito senza mai toglierla dalla valigia, così da non rischiare di perderla.

 

Inoltre il tuo wallet digitale dipende dal tuo cellulare. Essendo un’app, può funzionare solo se il tuo cellulare è carico. Diventerà quindi essenziale portare con sé il caricatore e tenere presente del tipo di presa elettrica utilizzata nel Paese in cui stai viaggiando. Anche in questo caso quindi, il portafoglio digitale può rivelarsi un’arma a doppio taglio, perché se hai il cellulare scarico, non potrai effettuare pagamenti con la tua app.

I portafogli digitali sono utili?

Per concludere, il portafoglio digitale è decisamente utile per i viaggiatori, che così evitano di portare con sé soldi e carte di credito con il rischio di perderli e rovinarsi la vacanza, ma, allo stesso tempo, riteniamo che bisogna sempre portare con sé – e lasciare in albergo – del denaro contante e la propria carta, per restare sicuri al 100%

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here