FERCAM: fatturato record per il 2022, sfondato il tetto di 1 miliardo di euro

846

L’azienda altoatesina di logistica e trasporti FERCAM ha chiuso il 2022 con un fatturato record di 1,128 miliardi di €, pari ad un incremento del 19,6% rispetto all’anno precedente; un esercizio caratterizzato da condizioni quadro non facili, contraddistinto anche da una oculata gestione delle dinamiche economiche mondiali con noli e costo delle materie prime in vertiginosa crescita

Per la prima volta nella sua storia aziendale, FERCAM ha superato il miliardo (1,128 Mrd €) di fatturato con una crescita del 19,6 % rispetto all’esercizio precedente. Con questo risultato FERCAM rafforza il suo ruolo di global player nei suoi vari settori di attività della logistica, trasporti, distribuzione, Air & Ocean e Special Services, divisione che raggruppa le attività di logistica dell’arte, Fairs & Events, nonché Traslochi e Relocation.

«È stato un anno pieno di incognite con interruzioni delle catene logistiche a seguito dei precedenti anni pandemici e della guerra in Ucraina, carenza di autisti e aumenti notevoli dei costi energetici. Tuttavia, la grande professionalità di tutti i nostri collaboratori FERCAM ha permesso di chiudere l’anno 2022 con il migliore risultato di sempre in valore assoluto, registrando per il secondo anno consecutivo un aumento del fatturato a due cifre (+ 19,6 %)», afferma Hannes Baumgartner, Amministratore delegato di FERCAM.

Competenza, affidabilità e qualità dei servizi sono stati alla base del successo, in collegamento con un andamento favorevole dell’economia del paese. «Un PIL del +3,7% in Italia, grazie anche all’aumento delle esportazioni, richiede anche una logistica efficiente, che è fondamentale per la competitività del made in Italy sui mercati esteri», prosegue Hannes Baumgartner.

Anche le società estere dell’operatore altoatesino hanno registrato ottimi risultati, con particolare menzione per la filiale di Kiev, i cui collaboratori hanno dimostrato grande resilienza e coraggio, rimanendo operativi anche nei momenti più bui della loro recente storia.

Molto favorevole l’andamento della Business Unit storica e più importante dell’Azienda, il settore Full Truck load (FTL) che tradizionalmente da solo costituisce oltre il 50% del fatturato aziendale, con risultati eccezionali della Business Unit Freight Management.

Come già nel precedente esercizio, la crescita per la divisione Air&Ocean è stata assolutamente soddisfacente, con un aumento pari a + 36,9 %; nella prima metà dell’anno le ristrette capacità di carico e noli conseguentemente aumentati hanno avuto, grazie ad una rete affidabile ed efficiente di corrispondenti, effetti positivi sul fatturato del comparto, condizioni che si sono andate gradualmente normalizzando a partire da settembre 2022.

INVESTIMENTI VERSO UNA LOGISTICA A ZERO EMISSIONI PER IMPIANTI E SERVIZI

In linea con la sempre più strategica importanza dei settori logistica e distribuzione, gli investimenti nel corso del 2022 si sono concentrati sull’ampliamento della rete distributiva aziendale con nuove aperture ovvero ampliamenti di filiali a Como, Udine, Cuneo e Reggio Emilia mentre per il 2023 è previsto il completamento dei cantieri degli impianti ad Alessandria, Verona, Novara, Mantova, Modena, Padova e Cattolica.

Gli investimenti tecnologici effettuati su impianti esistenti mirano in particolare alla diversificazione energetica, ampliando, a fine 2022, un parco fotovoltaico di ben 24 impianti con circa 3,7 MWh di potenza. Per la riduzione del fabbisogno di energia elettrica per le diverse attività logistiche in vari impianti logistici nel corso del 2022 si è proceduto alla sostituzione massiva dei sistemi di illuminazione a incandescenza tradizionale con illuminazione a led, implementazione di domotica avanzata e tecnologia crepuscolare astronomica con sensori di presenza.

I più recenti investimenti per il parco automezzi si sono concentrati su innovazioni tecnologiche in ambito di alimentazione alternativa a Biometano e HVO Fuel per il trasporto pesante ed elettrici per la distribuzione urbana.

«Nei primi mesi del 2023 abbiamo registrato una lieve flessione della domanda e in un panorama di generale incertezza anche il futuro del nostro settore sarà molto sfidante, ma i risultati conseguiti sono incoraggianti e dopo due anni di crescita esponenziale in situazioni di notevole difficoltà, in cui tutta la nostra squadra FERCAM ha operato con massimo impegno e affidabilità ed ha dimostrato di disporre di resilienza e flessibilità, siamo fiduciosi di affrontare positivamente anche l’anno in corso», conclude Hannes Baumgartner.

Informazioni su FERCAM

FERCAM, operatore logistico multinazionale a gestione familiare, ha concluso il 2022 con un fatturato di 1,128 miliardi di euro. FERCAM è presente in 21 paesi con oltre 100 filiali di proprietà e una fitta rete di corrispondenti in tutto il mondo. Opera nei diversi settori del trasporto e della logistica con servizi specializzati:

FERCAM Transport per i carichi su strada e rotaia, FERCAM Logistics dedicata alla gestione dell’intera supply chain dei propri clienti compresi i servizi a valore aggiunto, FERCAM Distribution per spedizioni groupage e carichi parziali nazionali e internazionali con un unico standard di qualità e sistema informatico a livello europeo, FERCAM Air & Ocean per le spedizioni aeree e marittimi in import ed export con una struttura propria per la gestione delle attività doganali, FERCAM Special services che raggruppa la logistica dell’arte, Fairs & Events per le attività fieristiche, Home delivery incluso il montaggio di attrezzature consegnate nonché il settore Traslochi e Relocation services e la Gestione Documentale Archivi con servizi altamente specialistici ad aziende e privati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here