Porto di Trieste, grande partecipazione al Transport Logistic

511

Germania primo partner con il 31% dei treni totali dello scalo Giuliano

Si è conclusa all’insegna del successo la partecipazione del porto di Trieste alla quattro giorni di Transport Logistic, la fiera più importante a livello internazionale per il settore dei trasporti e della logistica, che si svolge con cadenza biennale presso il centro fieristico Messe München della capitale bavarese.

 

Afflusso straordinario per l’edizione 2023 allo stand collettivo organizzato in collaborazione con la Regione FVG, Promoturismo e la Camera di Commercio della Venezia Giulia. Obiettivo: promuovere entro una cornice unitaria l’intero sistema logistico regionale, che ha nei porti di Trieste e Monfalcone il suo naturale baricentro.

 

Alpe Adria, HHLA PLT Italy, Trieste Marine Terminal, Samer Seaports&Terminals, Samer&Co Shipping, Trieste Intermodal Maritime Terminal, Seadock, Interporto di Trieste-Fernetti, Associazione degli Spedizionieri del Porto di Trieste ASPT-ASTRA F.V.G., Compagnia Portuale Monfalcone, Francesco Parisi Casa di Spedizioni, Autamarocchi e Korman Italia gli operatori del sistema presenti in fiera oltre all’Interporto di Gorizia-SDAG, Interporto di Cervignano e Interporto di Pordenone. Un network consistente e unito che ha fatto della sinergia tra mare, terra e ferro un punto di forza per confermare e rafforzare la solidità delle relazioni commerciali che storicamente uniscono Trieste a quest’area dell’Europa.

 

Come ha ricordato il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale Zeno D’Agostino: “Trieste è lo sbocco al mare della Germania del Sud. Uno dei modi migliori per trasmettere questo suo ruolo naturale di gateway verso l’Europa centro-orientale è proprio la presenza a questa fiera, che per il nostro scalo resta la vetrina più importante al mondo”.

 

La Germania infatti è il primo partner commerciale dello scalo giuliano a livello di traffico ferroviario: il 31% dei treni totali ( 3.000 nel 2022) sono collegati direttamente a questo paese, tra cui quelli da e per Colonia, che con 1.300 treni è la prima destinazione ferroviaria assoluta del porto per numero di frequenze, seguita da Monaco (650 treni) e Karlsruhe (500 treni).

 

Dalla Germania, inoltre, negli ultimi anni sono stati promossi investimenti di portata storica nello scalo giuliano: basti pensare all’intervento di colossi quali HHLA per la gestione della piattaforma logistica attraverso la società HHLA PLT Italy e Duisport, entrato nella compagine societaria dell’Interporto di Trieste con il 15%. La fiera ha offerto in tal senso anche l’occasione per approfondire i prossimi step di queste relazioni privilegiate.

Oltre ai meeting istituzionali promossi dalla Regione FVG, alla presenza del governatore Massimiliano Fedriga, dell’assessore alle Infrastrutture e territorio Cristina Amirante e del vicepresidente della Camera di Commercio della Venezia Giulia Massimiliano Ciarrocchi, D’Agostino ha accolto allo stand il viceministro ai Trasporti Edoardo Rixi e l’ambasciatore italiano a Berlino Armando Varricchio.

Molti gli incontri business con i partner tedeschi, ma anche con nuovi potenziali investitori stranieri e in particolare con le compagnie ferroviarie internazionali che operano nel porto di Trieste.

 

Per quanto riguarda gli appuntamenti di networking, l’evento clou ha visto riuniti allo stand circa 300 ospiti per una serata di intrattenimento con degustazione di prodotti tipici del territorio, favorendo nuovi contatti e sinergie per gli operatori del FVG.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here