Presentato il film La Spiaggia dei Gabbiani, sarà girato sul Conero

1006

Mercoledì 17 maggio alle ore 11.30, presso la sede di Guasco in Via Martiri della Resistenza 30 ad Ancona, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del film La spiaggia dei gabbiani prodotto da Guasco con il sostegno di Regione Marche – Bando Cinema 2022/23 e Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura.

Hanno partecipato il produttore Fabrizio Saracinelli, il regista Claudio Pauri, l’aiuto regia Giulia Mello, il direttore di produzione Giacomo Treviglio Sofia Cecchetti della Marche Film Commission, Moreno Clementi di Viva Servizi e altri sponsor. Francesco Gesualdi, Direttore di Fondazione Marche Cultura e Responsabile Marche Film Commission è intervenuto da remoto insieme all’Assessore alla Cultura Chiara Biondi che ha sottolineato l’impegno della sua giunta per il cinema. “L’obiettivo che ci proponiamo – ha affermato Gesualdi- è quello di riuscire a far crescere le strutture organizzate della regione Marche in modo che nel medio lungo periodo possano dare un segnale al mondo della produzione nazionale. Abbiamo bisogno di far conoscere il nostro territorio, le storie delle Marche, i grandi personaggi marchigiani attraverso film, documentari e serie. Strutture come la Guasco, che nel territorio è una delle eccellenze, lavorano con questa consapevolezza e noi come Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission siamo a disposizione, anche attraverso il bando di 5 milioni di euro che uscirà a giugno, per prendere per mano e accompagnare le strutture marchigiane verso questa crescita.

Anche Andrea Agostini, Presidente di Fondazione Marche Cultura ha voluto inviare i suoi saluti: “Saluto con soddisfazione e curiosità l’uscita di questa nuova produzione Guasco, una realtà cinematografica di eccellenza delle Marche. La collaborazione con la Regione e Marche film commission prosegue ormai da alcuni anni ed oggi vede l’uscita de La spiaggia dei gabbiani, commedia che già dalla lettura del soggetto si presenta come una proposta davvero accattivante. Supportare chi ha storie da raccontare, valorizzare talenti e professionalità è la nostra mission. in più abbiamo qui una vetrina per luoghi affascinanti della Regione, con la riviera del Conero a fare da sfondo al film. Ci sono tutti gli elementi perché questo film sia un successo.” La spiaggia dei gabbiani è una commedia brillante che vede un gruppo di trentenni, a dieci anni dalla maturità, impegnati in una vacanza in barca a vela sul Conero. Un viaggio divertente, ispirato ai valori della sostenibilità ambientale (una delle protagoniste è una ricercatrice del CNR) e con al centro i conflitti di una generazione sospesa e in cerca di identità. Il film sarà distribuito da Minerva Pictures su Sky Primafila, Prime video, Apple tv, Rakuten tv, I-tunes, The film club, e avrà anche un percorso in sala con un’anteprima nazionale ad Ancona.

Un cast di giovani attori marchigiani e non, Giulia Sara Salemi, Giorgia Fiori, Veronica Baleani, Marco Brandizi, Daniele Vagnozzi, Alessandra Penna, Giulia Eugeni, diretti da un giovane regista anconetano, Claudio Pauri, che ha firmato la sceneggiatura insieme a Giulia Betti, al suo secondo film, mentre alla direzione della fotografia ci sarà Claudio Marceddu. Le riprese si svolgeranno dal 22 maggio al 10 giugno p.v tra Ancona, Sirolo e Numana. Sostengono il progetto Regione Marche, Fondazione Marche Cultura, Marche Film Commission, Viva servizi, Mobilità e Parcheggi, AnconaAmbiente, Parco del Conero, Generali Italia, agenzia di Corridonia, Garbage group, Fulmar, La perla del Conero, Numana blu, Amaro Canaja, Quitto bags, Docksteps, Daniè Made in Sicily, Beach Vibes. Con il patrocinio dei comuni di Ancona, Sirolo, Numana, Istituto per le risorse biologiche e le biotecnologie marine (CNR-IRBIM), Capitaneria di porto, Marina Dorica, Assonautica Ancona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here