La Cbf Balducci Group ha ricreato gli abiti premiati al David di Donatello

511

“Palazzina Laf” diretto e interpretato da Michele Riondino è uno dei film premiati col David di Donatello ed ambientato all’Ilva di Taranto nella fine degli anni ’90.

Ai tempi nei quali è ambientata la storia che ha ricevuto tre premi, la Cbf Balducci Group, azienda di Montecassiano specializzata nella realizzazione di abiti da lavoro tecnici, era tra i fornitori dell’acciaieria. Per girare le scene ambientate in quegli anni, la produzione si è rivolta alla proprietà per realizzare gli abiti indossati poi da attori e figuranti che fossero fedeli riproduzioni di quelli originali usati dal protagonista, l’operaio Caterino Lamanna interpretato da Riondino, e dagli altri dipendenti ed impiegati.

“E’ stato un lungo lavoro di ricerca – spiega Massimiliano Balducci, CEO di Cbf Balducci Group – ma abbiamo ritrovato i vecchi cartamodelli realizzati allora e, nel nostro magazzino, abbiamo reperito anche la stoffa che utilizzavamo ai tempi”.

La tecnologia e le dinamiche della realizzazione di un abito da lavoro oggi sono molto diverse, “tuttavia siamo stati molto felici di fare questo viaggio a ritroso nel tempo – assicura Balducci – realizzando 50 completi ignifughi verdi, 30 giacche in lana, 15 completi blu e siamo orgogliosi dei prestigiosi riconoscimento assegnati al film”.

Per Cbf Balducci Group è un “esordio” al cinema, “un ambiente con altissime professionalità – conclude Massimiliano Balducci – nel quale nulla è stato lasciato al caso e con una cura del dettaglio sorprendente. Chissà che in futuro non possano esserci altre occasioni. In oltre 50 anni di storia l’azienda ha lavorato veramente per i clienti più svariati”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here