Agricoltura biologica, visite ai campi per studiare le nuove varietà di grano

486

Venerdì iniziativa tra Fano e Monte Porzio promossa dalle cooperative Girolomoni e Montebello con la Fondazione Seminare il Futuro

 

 

La cooperativa agricola Gino Girolomoni e Montebello cooperativa agrobiologica, in collaborazione con la Fondazione Seminare il Futuro, organizzano per venerdì 16 giugno una visita ai “campi prova” dove si studiano nuove varietà di grano duro biologico. L’appuntamento è alle ore 16 al Consorzio agrario di Fano per un’introduzione dedicata ai processi di selezione; a seguire i partecipanti si trasferiranno presso l’azienda agricola Solfanelli Giuliano (via Montegrappa, Monte Porzio PU) per la visita al campo di prova.

 

“La selezione di nuove varietà per il biologico e in biologico – spiega Francesco Torriani, agronomo responsabile della Montebello – è una sfida importante per l’innovazione di tutto il comparto dei seminativi. Per la nostra filiera, così come per l’evoluzione dell’agricoltura biologica italiana, coerentemente alla strategia europea Farm to Fork, è fondamentale investire nella ricerca sementiera, rispettando i tempi della natura e tenendo conto di tutto il processo, che coinvolge dagli agricoltori ai consumatori, nel quadro di una visione agro-ecologica”.

Nel campo prova sarà possibile vedere dieci varietà di grano duro a confronto, tra cui “Inizio” e “Prossimo”, due nuove varietà particolarmente adatte per essere coltivate in biologico. “L’iniziativa – aggiunge Torriani – si inserisce all’interno di un programma di lavoro molto intenso volto ad arricchire la filiera del grano duro biologico di nuovi “attributi”, coniugando gli aspetti della produttività con quelli della sostenibilità, fattori sempre più importanti per la distintività dell’ecosistema Girolomoni”.

Parteciperà all’incontro Federica Bigongiali, direttrice della Fondazione Seminare il Futuro, per esporre i risultati di oltre cinque anni di ricerca sul campo, una ricerca guidata da un principio basilare: affrontare le nuove sfide di produttività, i cambiamenti climatici e l’implementazione dell’agricoltura biologica, partendo da varietà antiche e più recenti per arrivare a nuove sementi, attraverso tecniche d’incrocio tradizionali.

 

L’iniziativa è diretta a tecnici e agricoltori biologici; per motivi organizzativi è necessario prenotare telefonando allo 0721/720221 o scrivendo a segreteria@montebellobio.it. Dopo la visita, alle 19.30, è in programma alla locanda Girolomoni (Isola del Piano) un aperitivo cena per tutti i partecipanti.

Posizione azienda agricola Solfanelli Giuliano di Monte Porzio dove è localizzato il campo prova: https://goo.gl/maps/shYnb5Dheej3qBr8A – Coordinate 43°43’08.2″N 13°03’29.4″E.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here