A.D.A. compie 20 anni

364

Il traguardo dell’Associazione Danze Antiche. Dal 2021 è parte dell’Associazione WunderKammer Orchestra Opera tra Milano, Pesaro e Gradara

A.D.A. compie 20 anni. L’Associazione Danze Antiche, è stata fondata a Milano il 6 febbraio 2003 da un gruppo di amici, appassionati di danza e musica antica allo scopo di valorizzare, promuovere e diffondere la conoscenza della danza storica, con particolare attenzione allo studio del patrimonio coreico italiano. Nel 2005 si è ampliata con una sezione territoriale a Gradara, continuando in questi anni a svilupparsi con rigore ed entusiasmo e ad affermarsi come polo importante e distintivo per lo studio, la formazione, la ricerca della danza storica, affiancando a questa lo studio della danza del Novecento.

Nel gennaio 2021 A.D.A. è entrata a far parte della WunderKammer Orchestra di Pesaro, dove, con l’acronimo WKO-ADA, continua a operare (prevalentemente a Milano, Pesaro e Gradara) nel comparto danza all’interno della omonima Divisione affidata a Chiara Gelmetti e, in qualità di referente artistica, a Bruna Gondoni, proponendosi di investigare e attualizzare, attraverso un lavoro di ricerca altamente qualificato e proposto nei suoi stage e seminari di studio, le danze storiche nei loro linguaggi rappresentativi, contestualizzandole nel periodo storico che le ha prodotte.

Parallelamente all’approfondimento della danza antica ha introdotto lo studio delle danze e tecniche meditative, che dal 2005 fanno parte dello stage estivo sull’isola di Samotracia.

Per celebrare questi vent’anni di ininterrotta attività, WKO-ADA organizza un evento dedicato ai soci che si terrà sabato 17 giugno a Villa Vismara Currò a Pesaro. I festeggiamenti cominciano alle 18.30 con una sfilata di abiti storici con spunti coreografici, a cura di WKO-ADA, Pina Giangreco, Francesca Di Modugno e con la partecipazione di Enrica Sabatini. Alle 19.45 buffet e brindisi nei Giardini della Villa e alle 21.30 il Gran Ballo ‘800 del Ventennale, maître à danser Carla Favata con la partecipazione del gruppo Danze Ottocento WKO-ADA.

Tante le attività dell’Associazione. WKO-ADA organizza corsi di danza tardo medievale e rinascimentale; seminari e stage di danza storica, di canto e musica; seminari di danza sacra, di teatro e danza, di scrittura poesia e danza. Tra i prossimi eventi segnaliamo due trasferte: il viaggio-studio del ventennale a Samotracia a luglio 2023 e, a dicembre 2023, un viaggio  a Tenerife con stage e workshop di musica e danza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here