Cosa c’è dietro una buona pasta, se ne parla con il Consorzio Marche Biologiche

455

Sabato 1 luglio alle 16.30 al Monastero di Montebello di Isola del Piano (PU) un incontro dedicato ad aspetti produttivi e qualità nutrizionali, anche per sfatare qualche falso mito

 

Cos’è che rende la pasta un prodotto buono e sano? Per raccontare aspetti produttivi e nutrizionali, e sfatare anche qualche falsa credenza, il Consorzio Marche Biologiche organizza per sabato 1 luglio alle 16.30, al Monastero di Montebello di Isola del Piano (PU) un incontro dal titolo “Grani e paste: origine, processi e proprietà. Tra falsi miti e reali benefici, per una spesa consapevole”.

Introdurranno l’incontro Francesco Torriani, presidente del Consorzio Marche Biologiche, e Pierfrancesco Fattori, presidente della Montebello Cooperativa Agrobiologica. Daniela Bellini, responsabile qualità della Cooperativa Girolomoni, racconterà l’esperienza di un ecosistema dove da oltre 50 anni si intrecciano i saperi di agricoltori, pastai e mugnai, mentre l’Associazione Nutrizionisti Senza Frontiere si concentrerà sulle necessità metaboliche e nutritive dell’organismo e sul ruolo degli alimenti che contengono carboidrati, sulle modalità con cui i processi produttivi influenzano il prodotto finito, e sui grani antichi.

“Con questa iniziativa – sottolinea il presidente di ConMarcheBio, Francesco Torriani  – vogliamo contribuire a rendere il consumatore più consapevole, informandolo su quei processi che hanno un impatto sulla qualità, sul gusto e sulle proprietà nutritive di un prodotto. Le Marche hanno un grande patrimonio nel settore biologico basato sui concetti di alimentazione sana e sviluppo sostenibile; come Consorzio siamo al fianco degli agricoltori per sostenerli non solo nei processi di innovazione e nel lavoro in filiera, ma anche nel far percepire questi valori nelle scelte di acquisto”.

All’incontro seguirà un aperitivo al tramonto, a far da cornice il panorama mozzafiato che si gode dal Monastero. È gradita la prenotazione ai seguenti contatti: eventi@conmarchebio.it; 0721 720334 (segreteria ConMarcheBio).

Link per seguire l’evento online: https://bit.ly/con-marche-bio-diretta-workshop

 

 Il Consorzio Marche Biologiche nasce nel 2010 nell’obiettivo di concentrare in unica filiera tutta l’energia dei coltivatori biologici regionali. Riunisce le principali cooperative leader della filiera cerealicola biologica marchigiana: Gino Girolomoni, Montebello e La Terra e il Cielo; rappresenta inoltre 400 imprese agricole dislocate sull’intero territorio marchigiano, per un totale di 30.000 ettari di superficie coltivata e 18mila tonnellate di materia prima lavorata all’anno. Il Consorzio Marche Biologiche progetta nuove strategie comuni attraverso una struttura organizzativa nata per rafforzare il biologico marchigiano. Tra le principali attività: informazione agli operatori della filiera, promozione in Italia e all’estero,sviluppo di nuovi prodotti, assistenza agli agricoltori per la partecipazione al sistema di controllo e certificazione, servizi di consulenza negli ambiti Agronomici, Progettazione, Finanza Agevolata, Controllo di gestione e Direzionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here