Alla Fiera del Levante si parla di telemedicina con il progetto “4U – Un Medico per Amico”

532

Si chiama “4U – Un Medico per Amico” il nuovo progetto di solidarietà che, ideato e promosso dalla Fondazione Nikolaos E.T.S., in collaborazione con “Medici con il Camper” e la Cooperativa Sociale “M.H.S. Mediterranea Health Service”, sarà presentato in occasione dell’86ª edizione della Fiera del Levante in programma dal 9 al 17 settembre nel quartiere fieristico di Bari

Obiettivo dell’iniziativa è quello offrire a persone fragili – tra cui bambini e anziani provenienti dal territorio locale e non solo – assistenza medica continuativa da remoto in telemedicina.

Attraverso una rete di operatori sanitari volontari, i pazienti potranno avere, in maniera gratuita, consulenze polispecialistiche online, prenotabili su una piattaforma web, e scambiare dati e documenti in totale sicurezza della privacy e in tempi rapidi.

Il modello è già partito e ha visto l’adesione di numerosi professionisti sanitari locali e non, che sono già all’opera sia a livello locale che internazionale: attraverso uno smartphone, un tablet o un PC i medici volontari che si appoggiano nelle strutture in loco si mettono in contatto con altri colleghi del progetto e professionisti sanitari presenti in altre parti del mondo e offrono il proprio contributo nel monitoraggio locale per controllare sintomi e/o progressione della malattia del paziente, nel teleconsulto, con scambio di informazioni, e nella teleassistenza per assistere il medico in loco, attraverso l’interazione di esami strutturali.

«Nel tempo – aggiunge con entusiasmo Enzo Limosano, chirurgo vascolare e responsabile del progetto, che da anni ha deciso di mettere la sua esperienza al servizio dei più deboli – potrebbe concretizzarsi anche l’opportunità per qualche medico, interessato al progetto, di recarsi in zone disagiate del mondo, come l’Ucraina e i Paesi africani, dopo un periodo di consulenza a distanza.»

Per maggiori info e per aderire all’iniziativa è possibile visitare lo stand di “4U – Un Medico per Amico” nella rambla centrale della Fiera del Levante, che ha costituito un’area dedicata alle associazioni no profit e organizzazioni di volontariato impegnate a far conoscere l’offerta dei servizi sociali del welfare.

L’ingresso è quello Orientale e gli orari di apertura fiera sono i seguenti:

  • sabato 9 settembre dalle ore 14:00 alle 21:00;
  • da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle 20:00;
  • domenica 10, sabato 16 e domenica 17 settembre dalle ore 10:00 alle 21:00.

“4U- Un Medico per Amico” è realizzata con il patrocinio di: Acto Puglia – Alleanza contro il tumore ovarico, Apulia Soccorso Cooperativa Sociale A. R. L., Associazione Italiana Donne Medico Sez. Bari, Fondazione Onlus Banco Farmaceutico, Cardio Online Europe specialisti in Telemedicina, Mccj-Comboniani, associazione di volontariato Don Tonino Bello Rutigliano, Fondazione Paolo Venezia, Coop. Impresa Sociale Help, Lucea Multimedica e Prevenzione, Luz Consulting, Implantum Gruppo Merilourdes – Odontoiatri Bari, E.L.S.O. per il sociale Emergency Life Support, A.M.C.I. Associazione Medici Cattolici Italiani Presidenza Nazionale, CLC Benessere, Ernesto Balducci Odv Ets – centro di accoglienza e di promozione sociale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here