Eventi: il 7 e 8 otttobre al Museo Tattile Statale Omero

343

Sartoria sostenibile, carte da toccare e tazze da modellare. Un fine settimana ricco di iniziative gratuite che vedono coinvolto il Museo Tattile Statale Omero di Ancona

 

Sabato 7 ottobre si celebra la Giornata del contemporaneo promossa dall’Amaci, Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani. Alle ore 17:00 il Museo Omero propone il terzo appuntamento con “Dialoghi differenti” attorno alla grande installazione “Italia riciclata” di Michelangelo Pistoletto. Dialoghi attivati per ragionare di sostenibilità con artigiani e commercianti del territorio. Questa volta parleremo con il brand di sartoria sostenibile Tantucci con la T di Ancona di capi duraturi e tessuti di qualità, selezionati tra quelli scartati dalle grandi aziende, fine rotoli, fondi di magazzino. Ingresso libero.

Domenica 8 ottobre è Domenica di Carta, giornata voluta dal Ministero della Cultura per valorizzare il patrimonio di Archivi e Biblioteche.
Il Museo Omero sarà all’iniziativa “Carte da leggere e da toccare” promossa dall’Archivio di Stato di Ancona aperto dalle 9:00 alle 13:00. In particolare alle ore 10:30 verrà presentato l’ampio progetto di accessibilità che l’Archivio sta portando avanti con la collaborazione del Museo Omero e ci sarà una visita multisensoriale e un laboratorio per bambine e bambini. Ingresso libero. Info: tel.071 .280 0356; email as-an@cultura.gov.it.

Domenica 8 ottobre è anche la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, intitolata Apriti Museo! e dedicata all’accoglienza e all’accessibilità, con testimonial Greg Heffley di “Diario di una schiappa”. Il Museo Omero propone un’attività per famiglie ispirata dalla collezione Design: verrà realizzata una tazza personalizzata in argilla da portare a casa una volta cotta. Il laboratorio è gratuito e rivolto a bambine e bambini tra i 4 e i 12 anni con almeno un adulto presente. Prenotazione obbligatoria: 335 56 96 985 (tel. e whatsapp); email prenotazioni@museoomero.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here