Fondo Indennizzo Risparmiatori. Al via i rimborsi integrativi del 10%

1636

Rimborsi integratici per 140mila risparmiatori coinvolti nel default delle 4 banche ed ex popolari venete

 

Da ieri,  13 novembre 2023, gli oltre 140.000 risparmiatori, coinvolti nel default delle 4 banche e delle banche venete, inizieranno a ricevere l’indennizzo integrativo del 10%, oltre a quanto già ottenuto con il rimborso del 30%. L’accredito avverrà per automatismo da parte della Consap SpA, la quale ha iniziato a disporre il pagamento degli indennizzi a seguito delle verifiche preliminari disposte dalla Commissione Tecnica nominata dal MEF, protrattesi sino al 31.10.2023.

Il rimborso interesserà 140mila risparmiatori – afferma Carlo Piarulli, Capo Dipartimento Credito di Adiconsum Nazionale – ai quali era già stata accreditata in precedenza una quota del 30%, calcolata sul valore di acquisto dei titoli, per un totale di circa 300 milioni di euro.

Dopo questa assegnazione, poiché il Fondo Indennizzo Risparmiatori dovrebbe avere ancora una disponibilità pari a 500 milioni di euro – dichiara Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum Nazionale – chiediamo che di questa somma possano beneficiarne quei risparmiatori le cui richieste sono state rigettate dalla Consap a causa di errori nella documentazione.

Il massimale di rimborso previsto per ciascun risparmiatore è di 100mila euro, ma i soggetti che superano tale somma non sono numerosi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here