Ancona che brinda per il Capodanno 2024

796

La comicità di Max Giusti, la musica d’autore degli Ex-Otago, il super dance party per ballare fino a tarda notte. E’ tutto pronto per ‘Ancona che brinda’, il claim in declinazione di quello originario ideato per il Natale ‘Ancona che brilla’ e che sarà a sua volta proiettato in tutti gli eventi di questo primo anno di Amministrazione Silvetti.

Il palcoscenico scelto è quello di piazza Cavour che a partire dalle 21.45 vedrà esibirsi gli Ex-Otago iconico gruppo musicale indie pop nato a Genova nel 2002. Alle 23:00 sarà la comicità di Max Giusti a intrattenere la piazza e a brindare con il pubblico alla mezzanotte. Cabarettista, imitatore, conduttore televisivo e radiofonico di origini marchigiane, il suo spettacolo sarà un’ora di performance tra sketch e momenti di varietà. Il proseguo della serata sarà affidato ai dj e vocalist di Superstar Party Disco con le tracce musicali degli anni Settanta, Ottanta e Novanta mixate da Davide e Diego Domenella insieme a Claudio Ricotti e con la voce di Veronica Key accompagnata dal rapper marchigiano Stilo Aka Space, freestyler, che si esibirà con un suo corpo di ballo.

Torna dunque il Capodanno ad Ancona e lo fa con un format tutto nuovo che propone uno show completo, con una ricca offerta artistica che unisce la comicità alla musica e capace di incontrare il gradimento del grande pubblico, dai giovani agli adulti. Il concerto con i migliori e popolari brani degli Ex-Otago lascerà spazio al divertimento ‘da battuta’ di Max Giusti per arrivare, dopo la mezzanotte, al remember da super disco che ripercorrerà le colonne sonore delle migliori stagioni di locali storici marchigiani, dal Green Leaves, allo Shalimar, dall’Odissea, al Lola.

Questo nuovo format è stato messo a punto dall’assessore ai Grandi Eventi, Angelo Eliantonio che nella programmazione ha dato spazio a tre momenti diversi accompagnando gli anconetani nell’ultima notte dell’anno.

 L’appuntamento con la musica con gli Ex-Otago è alle 21.45 che lasceranno spazio, alle 23:00 al comico e intrattenitore, Max Giusti. Dopo la mezzanotte, Davide Domenella e Veronica Key faranno ballare fino alle due notte, orario di chiusura dell’evento.

“La formula adottata, intendo quella della comicità abbinata alla musica – afferma l’assessore ai Grandi Eventi, Angelo Eliantonio – ci permetterà di rispondere in diversi modi al divertimento dell’ultimo giorno dell’anno. Da qui la suddivisione delle performance. La prima dedicata al concerto che per il genere musicale soddisfa diverse fasce d’età, la seconda alla comicità per chi non vuole andare oltre alla mezzanotte e, infine, la musica disco per chi invece vuole concludere la serata ballando con le hit più famose dell’ultimo trentennio”.

Max Giusti ‘A tutto Max’

E’ il Max Giusti a tutto campo. Quello irriverente, che racconta aneddoti, che fa imitazioni, che scambia battute con il pubblico, che lo coinvolge nei racconti di scorci di vita che tutti viviamo o che abbiamo vissuto. Quello che sarà proposto ad Ancona è lo spettacolo più atipico che Max Giusti abbia mai presentato nella sua carriera. È un flusso di coscienza, un monologo a cuore aperto, è il suo spettacolo più irriverente. La libertà sotto ogni forma è quella che caratterizza questo show. Libertà è anche quella di interrogare il pubblico e renderlo sempre partecipe dello spettacolo. Max Giusti insomma narra la sua vita, la nostra, il suo punto di vista sulla realtà, aneddoti e segreti dello show business che saranno raccontati in confidenza solo per gli spettatori.  Max Giusti sarà accompagnato dalla Super Max Band composta da 4 elementi.

Ex-Otago

Gli Ex-Otago band genovese composta da Maurizio Carucci, Simone Bertuccini, Olmo Martellacci e Rachid Bouchabla. Il loro ultimo singolo, “Mondo Panico” feat. Fabri Fibra, uscito nel 2023, ha raccolto ampi consensi ed è stato presentato nel corso del Club Tour 2023 conclusosi a fine novembre e che ha toccato Bologna, Padova, Firenze, Torino, Napoli, Roma e Milano. Gli Ex-Otago si formano a Genova nel 2002 come trio acustico. Pubblicano il primo album nel 2002, “The chestnuts time” e nel 2007 il secondo “Tanti Saluti”, seguono nel 2011 “Mezze stagioni” e nel 2014 l’album “In capo al mondo” assieme al libro “Burrasca”. Il 2016 è l’anno che sancisce la collaborazione degli Ex-Otago con l’etichetta bolognese Garrincha Dischi e la torinese INRI. “Cinghiali incazzati“, “I giovani d’oggi”, “Quando sono con te” sono i primi singoli estratti dall’album “Marassi”, a cui seguono “Gli occhi della luna” feat. Jake La Furia e “Ci vuole molto coraggio” feat. Caparezza confluiti poi nella versione Deluxe uscita nella primavera del 2017. Tutti brani entrati in air play dove hanno riscosso molto successo tra i principali network radiofonici e le radio locali. “Marassi” è stato il disco che ha portato gli Ex-Otago a suonare su e giù per l’Italia registrando un gran numero di sold out ed un entusiasmo crescente da parte del pubblico, fino al concertone del primo maggio in piazza San Giovanni a Roma, dopo il quale gli Ex-Otago si sono immersi nel lungo tour estivo con oltre 50 date. All’Arena del mare nella loro Genova hanno realizzato la data con record di presenze della rassegna, portando con loro sul palco: Dardust, Willie Peyote, Jake la Furia, i Keaton e molti altri artisti.

Davide Domenella Disco d’oro e di platino con i Double Dee nel 1990 con il singolo Found Love, ha collaborato con artisti di fama internazionale oltre ad essere stato produttore discografico di molte hit negli anni Novanta fino ai giorni nostri.

Claudio Ricotta e Diego Domenella

Entrambi dj da oltre trent’anni hanno lavorato nelle più importanti discoteche marchigiane segnando il passaggio di diverse generazioni. Insieme da Davide Domenella sono stati i reattori di Remember Odissea, un evento che ha richiamato migliaia di persone.

Veronica Key

Da vent’anni si esibisce nei live club, locali da ballo e piazze di tutto il centro Italia. Nel 1999 ha realizzato la sua prima produzione discografica ‘In&Out’ prodotta da Taglia 42 e Double Dee. Performer dei Dam Sweet ha spopolato nelle classifiche della musica dance italiana e partecipato a numerose trasmissioni di Rai e Mediaset.  Tra i suoi ultimi lavori quello nell’ultimo disco di Irene Grandi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here