Camerano in maschera: tutto pronto per la festa di Martedì Grasso

370

Appuntamento il 13 febbraio al Palasport a partire dalle ore 16.00

 

Si terrà martedì 13 febbraio dalle ore 16.00 alle 19.00 presso il Palasport la festa in maschera di Camerano in occasione del Carnevale. L’evento, patrocinato dal Comune di Camerano è organizzato dalla Parrocchia “Immacolata Concezione” e dal “Gruppo Giovani”.

“Anche quest’anno come da consuetudine festeggeremo con grandi e piccini il Martedì Grasso – ha dichiarato Barbara Mori Assessore alla Cultura e Turismo – un bel momento di condivisione con musica e divertimento. Un sincero ringraziamento da parte dell’Amministrazione va alla Parrocchia di  Camerano  “Immacolata Concezione” e al “Gruppo Giovani” che molto si sono impegnati per organizzare l’evento.

Barbara Mori Assesore Turismo e Cultura Comune di Camerano

Il Carnevale è una festa molto antica, ma oggi noi lo conosciamo nella tradizione cristiana dove era abitudine organizzare un ultimo banchetto prima dell’inizio del periodo di Quaresima. Il termine “Carnevale” deriva appunto dal latino carnem levare, letteralmente “privarsi della carne”, proprio a indicare l’ultimo simposio che, come voleva la tradizione, si teneva il giorno prima del Mercoledì delle Ceneri, ossia il Martedì Grasso. Festa variopinta e in cui ogni scherzo è concesso, questa ricorrenza è diffusa e amata in tutto il mondo. Protagoniste assolute del Carnevale di Camerano saranno le maschere. In passato il mascheramento rappresentava un temporaneo rovesciamento dell’ordine precostituito, da cui deriva anche la pratica dello scherzo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here