Le idee vincenti partono dalle persone

723

65 anni di storia, 3 generazioni di una famiglia alla guida di un\’azienda, la Fiorini di Senigallia, leader al mondo nel settore della progettazione e stampa di sacchi di carta ad uso industriale.
Questa l'apertura del presidente Giuseppe Fiorini alla convention con clienti e fornitori tenutasi nella sede principale dell'azienda a Senigallia: "A breve lascerò come è giusto e naturale che sia il "timone" dell'azienda ai miei figliCome mio padre ha fatto con me, così io farò con loro, d'altronde ho lavorato moltissimo per portare la Fiorini al punto in cui oggi si trova, credo di meritarmi un periodo di riposo! Ora tocca a loro, ad Elena, Francesca, Stefania e Giovanni continuare quello che mio padre ed io abbiamo fatto per questa impresa e per questo territorio. I miei figli non saranno soli, insieme a loro ci saranno managerialità cresciute insieme all'azienda, penso al dott. Riccardo Rossi, il nostro direttore generale e al prof. Graziano Cucchi consulente e oggi vicepresidente insieme a mio figlio Giovanni e la lista si potrebbe allungare con tantissimi altri nomi".
Ed è proprio Graziano Cucchi che disegna il quadro dell'immediato futuro di questa realtà imprenditoriale. "Dal 2008 ad oggi gli scenari sono cambiati in maniera radicale, ma l'azienda ha fatto tesoro degli investimenti in tec¬nologia, innovazione e risorse umane del decennio 1990 – 2000. Si dice che la crisi porta opportunità, ma bisogna dimostrarlo e trovare una propria strada e oggi è necessario migliorarsi per competere sui mercati internazionali. Ma come farlo?
A nostro avviso con creatività, avanguardismo e fantasia! L'idea è sempre al centro delle opportunità di business questa è la condizione indispensabile, ma assieme a questa noi, in Fiorini affianchiamo la competenza delle risorse umane, l'innovazione a 360 gradi, l'efficienza, il servizio per gestire una serie di complessità di processi ed in ultimo un approccio che fa sì che fornitori e clienti non siano visti come due cose scisse, ma che si possano gestire insieme del passaggio generazionale oramai alle porte e un nuovissimo prodotto, Ghost, me con una reale partnership fra i soggetti". con standard Quanto sopra espresso si è concretizzato con l'intervento di Giovanni Fiorini. A lui oneri . . .e onori di presentare un prodotto che segna unicl ai moao dei nuovi confini sul concetto di innovazione e tecnologia nel settore del packaging.
"Qualche anno fa si parlava scherzando, con dei clienti, di inventare un sacco che potesse scomparire dopo l'utilizzo, ma in Fiorini abbiamo preso questa battuta molto seriamente, l'abbiamo trasformata in una sfida e, dopo anni di ricerca, siamo riusciti a creare quello che solo pochi anni fa poteva considerarsi un'idea da film di fantascienza: un sacco che dopo il suo natu¬rale utilizzo, in maniera altrettanto fisiologica sparisca, sciogliendosi in acqua. Si chiama Ghost ed è un prodotto completamente riciclabile dove non viene utilizzato alcun additivo plastico e può essere riciclato in diverse maniere. In alcune applicazioni, infatti, può essere considerato prodotto compostabi- le, è di carta mantiene le sue caratteristiche originali di riciclabilità, ma la massima potenzialità del prodotto la otteniamo quando viene gettato nel mixer/betoniera dove in pratica si scioglie a differenza di tutti gli altri tipi di sacchi similari e, di conseguenza, non genera neanche i costi legati allo smaltimento.
Inoltre, grazie alle caratteristiche di Ghost, si ottiene una maggior brillantezza che enfatizza la grafica stampata, garantendo un livello di personalizzazione estremamente elevata.
Si possono poi ottenere diversi livelli di protezione all'umido, grazie al fatto che il processo di trattamento della carta è fatto internamente, fornendo diversi livelli di protezione, su uno o entrambi i fogli che compongono il sacco. In poche parole ogni cliente può decidere il livello di protezione a lui più con¬geniale e garantisce, non da ultimo, un'ottima protezione dall'umidità".

The winning Ideas start from people
65 years of history, 3 generation that leads a company, Fiorini, world leader in paper conversion for industrial packaging production. These are the words of the president Giuseppe Fiorini during the meeting with customers and suppliers thai has taken place in the main office of the company in Senigallla: "In a short time I will left the "helm" of the company to my sons. As my father with me in Ihe past, now I will do with them, however I have worked for many years, so today, I think it's the right time to take a period of rest! My sons will not be alone, Ihere will be Riccardo Rossi general manager and Graziano Cucchi consultant and vice president with my son Giovanni. Graziano Cucchi talks about Ihe tulure of this company. "Since 2008 until now, the situtions have changed, bul the company has treasure of technological investments, inno¬vation and human resources from 1990- 2000. People think that crisis creates opportunity, but it's needed to demonstrate it, to improve in order to compete on internationalmarkets. We think with creativity and fantasy! The idea is always in the middle of business opportunities, this is the essential condition, but for us it's Important the competence of the human resources, total innovation, the efficiency, the service in order to manage several works and the right partnership among suppliers and customers". Fiorini company has been able to realize a dream thai has come true. In tact, during the meeting, Giovanni Fiorini has introduced a new product about innovation and technology in the sector ot packaging: a bag that after Its natural use, in physiological way disappears, because its water soluble, its called Ghost, fully recyclable, il can be used in different ways, for example as a compost product.

www.fiorini.biz

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here