VI Ccongresso delle imprese femminili dell’Adriatico e dello Ionio

429

A poche settimane dal parere favorevole sulla strategia per la costituzione della Macroregione espresso a Bruxelles, si e conclusa a Spalato la prima sessione del VI congresso delle imprese femminili dell\’Adriatico e dello Ionio.
«Il Forum delle Camere di Commercio dell'Adriatico e dello Jonio – affermava la presidente Jadranka Radovanic – rappresenta il braccio operativo della Macroregione, che tutti ci auguriamo venga riconosciuta al piu presto, sui temi di carattere economico legati allo sviluppo delle piccole e medie imprese che rappresentano l'ossatura dell'economia europea. In questo senso il tema del networking a cui il congresso è dedicato assume un valore significativo nel momento in cui sinergia e rete diventano pratiche essenziali per una nuova governance transnazione del bacino Adriatico-ionico».

La nutrita rappresentanza del crescente numero di donne imprenditrici appartenenti ai paesi delle due sponde ha lavorato concretamente sul tema del networking, come strumento di crescita e di competitivita, riservandosi un ampio e animato spazio per un dibattito che evidenziava la necessita di potenziare l'interazione e lo scambio di saperi e competenze per creare valore aggiunto alla rete di donne ormai consolidata da un decennio.

«Il ruolo propulsivo delle Camere di Commercio e degli enti pubblici associati, come la Provincia di Ancona – interveniva la presidente Patrizia Casagrande – costituisce la necessaria garanzia istituzionale per assicurare strumenti di reciprocità alla rete delle donne, alle quali la Camera di Commercio di Ancona fornisce modelli contrattuali aperti, flessibili e gratuiti. Questo congresso ha il merito di saper rispondere ad una crescente domanda di interazione tra le imprenditrici per accrescere le competenze specialistiche nei diversi settori produttivi, necessari strumenti di vantaggio competitivo in un contesto europeo in fase di rapida trasformazione».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here