Fine settimana tutto in blu per Ancona: tra futuro e sapori

645

Dal sarago di plastica ai segreti del mosciolo. Con Tinto e Marco Ardemagni da RAI Radio 2, la risorsa ittica tra scienza e sapori

A Tipicità in Blu un fine settimana tutto dedicato alla risorsa ittica. Saraghi, canocchie, moscioli e tante altre specialità saranno protagonisti di degustazioni, approfondimenti e veri e propri spettacoli del gusto, tra scienza, ambiente marino e gastronomia.

Alla Mole Vanvitelliana, venerdì ancora una giornata della blue economy con i progetti sviluppati da Assam e Regione Marche insieme ad un gruppo di partner italiani e croati per valorizzare la piccola pesca, favorire una maggiore sostenibilità del settore e sviluppare strumenti innovativi per sostenere i pescatori. Evocativi i nomi dei progetti: Sushidrop, AdriaSmartFish e Prize Fish. Le giornate professionale terminano il 4  ottobre con il Forum della Ristorazione Marchigiana a cura di ConfCommercio Marche.

Il Festival vero e proprio è fruibile da visitatori ed appassionati sabato e domenica, 2 e 3 ottobre. Al mattino in programma le minicrociere dal Mandracchio alla baia del Conero. Sabato e domenica pomeriggio nella Sala Vanvitelli della Mole, a partire dalle ore 17 e fino alle 22, possibilità di degustare il pic-nic in blue preparato dall’Accademia di Tipicità, con il pesce di Adriatico in formato gourmet. In assaggio anche i vini selezionati da Marchigianamente con l’iniziativa “Le Marche nel Calice” ed i cibi di terra, a cura di produttori artigiani proposti da Coop Alleanza 3.0.

Sabato pomeriggio la voce narrante sarà quella di Tinto, conduttore di Decanter su RAI Radio 2 e della trasmissione televisiva “Mica pizza e fichi” su La 7. Alle 17 la conferenza “I pescherecci di Ancona e la loro evoluzione da fine ‘800 agli anni ’40 del ‘900”. Alle 17.30 chef Simone Baleani esplorerà tutti i segreti del mosciolo. Alle 18.30 Germana Borsetta spiegherà lo strano fenomeno del “sarago di gomma”. Alle 19.15 ai fornelli Marco Cupido, talentuoso chef dell’anconetana Degosteria. Per la serie “Dialoghi nel calice”, Tinto intervisterà Roberto Orciani per la Fattoria Lucesole e Ginevra Coppacchioli per i vini di montagna della cantina Tattini Coppacchioli. Per tutto il pomeriggio e la serata, grazie all’Accademia dello Stoccafisso all’anconetana, sarà possibile degustare il tipico piatto nell’interpretazione dello chef di Vino e Cucina Misha.

Domenica pomeriggio al microfono Marco Ardemagni da RAI Radio 2, Caterpillar AM. Alle 17 dialogo con Gian Marco Luna, direttore IRBIM CNR, per esplorare il fascino dell’economia in blu e delle biotecnologie marine. Alle 17.30 la magia della plastica protagonista dello spettacolo per bambini e per adulti dal titolo “Magicamente plastica” (in sala Polveri). Alla stessa ora il cooking talk-show a cura di Unione Regionale Cuochi, con Luca Santini e Simone Balean,i dal titolo “E buono… ma è fatto bene?”. “La pesca a vapore in Ancona, una storia ritrovata” è il tema della conferenza proposta dagli Uomini delle Navi alle ore 18. “Gusto blu. Dove osano i golosi” è l’intrigante tema del cooking show con Luca Facchini per l’Accademia di Tipicità. Si chiude con i “Dialoghi nel Calice” ed i racconti di Luigi Gagliardini per Moncaro e dei vignaioli Agostino Romani ed Emanuele Dianetti

Considerato l’accesso contingentato per garantire le normative vigenti, è’ consigliata la prenotazione sul sito www.tipicitainblu.it. Fino a domenica è possibile anche degustare i menù e gli aperitivi in blu negli oltre venti locali della città aderenti al circuito di Tipicità in blu.

Il Festival

 

 

2 e 3 ottobre

 

10.30 |Mandracchio

MINI CROCIERA ALLA BAIA DI PORTONOVO

Una suggestiva crociera per fare rotta verso gli esotici lidi della baia di Portonovo

Info e prenotazioni: tel 335/6109374

 

17.00/22.00 |Sala Vanvitelli

CHIC NIC IN BLU

Il mare … in scatola! Dall’incontro tra la creatività degli chef dell’Accademia di Tipicità e le visioni innovative del design Di Battista, nasce un divertente happening del gusto!

 

17.00/22.00|Sala Vanvitelli

LE MARCHE NEL CALICE

I ricchi bouquet del “Vigneto Marche “abbracciano la brezza marina che sferza le mure della Mole per dar vita ad coinvolgenti degustazioni dedicate ai migliori vini marchigiani

 

17.00/22.00|Sala Vanvitelli

CIBI DI TERRA, SAPIENZA ARTIGIANA

Con Coop Alleanza 3.0 una proposta di degustazione che guarda ai sapori dell’entroterra.

 

 

2 ottobre sala Vanvitelli

 

17.00/22.00 Stoccafisso della Mole

 

17.00 I pescherecci di Ancona e la loro evoluzione da fine ‘800 agli anni 40 del ‘900.

 

17.30 Simone Baleani -Il mosciolo di Portonovo

 

18.30 BLUE WAY: Esplorando oltre mare. Il sarago di gomma, con Germana Borsetta

 

18.30 Dialoghi nel calice

 

19.15 La nuova cucina anconetana, con Marco Cupido

 

20.00 Dialoghi nel calice

 

 

3 ottobre sala Vanvitelli

 

17.00 BLUE WAY: Esplorando oltre mare con Gian Marco Luna-Direttore CNR IRBIM

 

17.30 Magicamente Plastica (Sala delle Polveri)

 

17.30 È buono …ma è fatto bene?

Con Luca Santini e Simone Baleani

 

18.00 La pesca a vapore in Ancona, una storia ritrovata

 

18.30 Gusto Blu. Dove osano i golosi. Cooking talk-show con Marco Ardemagni

 

19.00 Dialoghi nel calice

 

 

Le giornate della Blue Economy

1 ottobre e 4 ottobre

1 ottobre Sala Vanvitelli

 

10.00 SUSHIDROP

“INNOVAZIONI E SOLUZIONI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLA PESCA “

A cura di ASSAM

 

11.30 CAPACITY BUILDING: ADRISMARTFISH E PRIZEFISH

“VALORIZZAZIONE DELLA QUALITÀ E DELLA SOSTENIBILITÀ DELLA FILIERA ITTICA IN ADRIATICO”

A cura di ASSAM

 

4 ottobre Sala delle Polveri

 

15.00 PROSPETTIVE, INNOVAZIONI E TECNOLOGIE NELLA “NUOVA RISTORAZIONE “

1° FORUM DELLA RISTORAZIONE MARCHIGIANA

A cura di Confcommercio Marche

 

 

 

ORGANIZZAZIONE 

Comune di Ancona; Fondo Mole Vanvitelliana; Camera di Commercio delle Marche 

 

PROJECT PARTNER 

Banco Marchigiano

 

PARTNER 

A.C & E.Consulting; ANEK Lines; Conerobus service; Coop Alleanza 3.0; Corepla; Domina; Eli-plan; Fintel group; Grafostil; M&P Mobilità e Parcheggi ; Mare circolare-Garbage; Med Store, Vere Italie; Moncaro; Moschini Farmaceutici; My Cicero

 

PARTNER TECNICO 

Stefania Di Battista 

 

ELENCO DELLE COLLABORAZIONI 

Accademia dello Stoccafisso dell’anconitana; ASSAM; CNA-ANCONA; CNR-IRBM; Confartigianato Ancona Pesaro Urbino; Confcommercio Marche; Flag Marche Centro; La Mole; Marchigianamente; Marina Dorica; MicaMole; Polo Tecnologico Alto Adriatico; Regione Marche; Sealogy; Unione Cuochi Marche; UNIVPM; Uomini delle navi.

 

PROGETTO E COORDINAMENTO

Imagina s.a.s.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here