Inaugurato il 9° Salone nautico internazionale di Venezia

631

Al via la stagione fieristica 2010 targata Expo Venice. La Fiera lagunare si conferma il terzo più importante Salone italiano della nautica dopo Genova e Roma e l’appuntamento di riferimento per il settore in ambito adriatico.
Giovedì 18 marzo 2010 ore 10.00 presso Marittima, Terminal Crociere è stato inaugurato – alla presenza delle diverse autorità locali intervenute – il 9° Salone Nautico Internazionale di Venezia che resterà aperto sino a domenica 21 marzo 2010.
In apertura Giuseppe Mattiazzo – Amministratore Delegato di Expo Venice – ha ricordato come gli obiettivi che il Salone si era posto sono stati completamente raggiunti. Il Salone Nautico Internazionale di Venezia è il terzo evento della nautica italiano (dopo Genova e Roma).
Il Salone Nautico Internazionale di Venezia è ora più che mai il punto di riferimento per il mercato Adriatico.
In un periodo di difficile congiuntura economica ExpoVenice ha deciso di ridurre i giorni di apertura del Salone da 9 a 4. Al contempo ha investito sulla presenza di operatori e visitatori provenienti in particolare da Istria, Dalmazia e Turchia.
Il Salone Nautico Internazionale di Venezia – per voce del Presidente Piergiacomo Ferrari – si augura che dal Governo giungano presto segnali positivi per la nautica attraverso provvedimenti di sostegno del settore come ad esempio un’incentivo alla “rottamazione”, sulla scia di quello adottato per l’ambito automobilistico (tale provvedimento è tra gli argomenti all’ordine del giorno del Consiglio dei Ministri convocato per domani, venerdì 19 marzo).
Expo Venice per l’Edizione 2010 ha deciso di affidarsi alla preziosa attività di consulenza quale curatore del Salone di Lorenzo Pollicardo, uno dei massimi esperti mondiali di nautica.
Pollicardo nel corso del suo intervento ha ribadito come la scelta di Expo Venice nell’organizzazione del Salone 2010 ha preso avvio dal nucleo di imprenditori locali operanti nel settore nautico. Sono stati raccolti i suggerimenti, le richieste che da loro provenivano.
Il 9° Salone Nautico Internazionale di Venezia offre una panoramica a 360° del mondo della nautica: dai produttori, ai dealer, ai fornitori di servizi, agli operatori del mercato dell’usato (sempre più in crescita) con la presenza di importanti marchi di livello internazionale.
Luigi Brugnaro – Presidente Confindustria Venezia – ha lanciato un accorato invito al salvataggio dell’industria locale della nautica; il mercato sta affrontando un momento difficilissimo, ma occorre la piena consapevolezza che questo settore può essere un volano per la ripresa della PMI italiana.
A seguire Massimo Cacciari – Sindaco di Venezia – ha osservato come occorra fare di più per sostenere il settore nautico veneziano. Molto hanno fatto i privati, mentre manca ancora un impegno effettivo del pubblico a risolvere alcune questioni aperte tra cui Arsenale e la realizzazione di infrastrutture necessarie per lo sviluppo della città. Cacciari ha lanciato la proposta di avviare finalmente i lavori di ristrutturazione dell’Idroscalo di Venezia che in futuro potrebbe essere la degna location per ospitare il Salone Nautico Internazionale, un’area – questa – che da anni attende la sua piena valorizzazione.
Giuliano Borella – Presidente Consormare – ha rimarcato come la nautica per Venezia è storia, cultura, tradizione, evoluzione e di conseguenza occupazione.
Consormare chiede un approccio più costruttivo al settore nautico.  Venezia è infatti la prima vetrina nautica dell’Adriatico. Occorre per questo un approccio nuovo, in particolare considerando le positive evoluzioni che stanno arrivando per il mercato della nautica da Croazia e Slovenia.
Borella ha ricordato il progetto Consormare “Cittadella della Nautica” che – secondo le intenzioni dei promotori – dovrebbe offrire a Marghera uno spazio operativo di primo livello per le aziende del settore.
Al termine Piergiacomo Ferrari – Presidente Expo Venice – ha evidenziato come Expo Venice abbia in programma 12 fiere per l’anno 2010. Il Salone Nautico Internazionale di Venezia è la “Prima” per la stagione fieristica veneziana e Expo Venice è l’unica realtà effettivamente operante in questo settore in Laguna.
Expo Venice conferma la sua unicità di organizzatore fieristico senza un effettivo quartiere, un unicum studiato sia in Italia che all’estero che l’ha portata ad elaborare significative innovazioni di prodotto. Nello specifico Expo Venice conferma l’organizzazione di esposizioni legate alla cultura del territorio cui essa appartiene che portino alla valorizzazione di diverse e prestigiose location lagunari (tra queste l’Arsenale).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here