Autopromotec 2011: roadshow di presentazione in Brasile ed Argentina

770

Autopromotec 2011 è stata presentata in anteprima sudamericana a San Paolo, Belo Horizonte e Buenos Aires nel corso di tre workshop rivolti ad operatori ed associazioni locali del settore automobilistico e rappresentanti della stampa specializzata. Notevole il successo degli incontri che hanno visto complessivamente la partecipazione di 11 associazioni ed oltre 60 imprenditori del settore automotive e 12 giornalisti in rappresentanza di altrettante testate. L’iniziativa è stata direttamente organizzata e promossa da Regione Emilia-Romagna, Promotec e AICA. Autopromotec è la più specializzata rassegna internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico. La prossima edizione, che si terrà nel quartiere fieristico di Bologna dal 25 al 29 maggio 2011 è stata presentata nei tre incontri di San Paolo, Belo Horizonte e Buenos Aires da Emanuele Vicentini, in rappresentanza di Autopromotec e AICA (Associazione Italiana Costruttori di Autoattrezzature), l’associazione che insieme ad AIRP (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici) organizza Autopromotec.

Il Brasile e l’Argentina sono da anni e a diverso titolo paesi molto interessanti per il settore automobilistico. In particolare, il mercato brasiliano dell’auto sulla spinta della crescita economica sta decollando e rappresenta un “laboratorio” per l’utilizzo dei biocarburanti. L’importanza del mercato automobilistico brasiliano è confermata anche dalla presenza di molti player internazionali del comparto. Anche in Argentina il settore automotive è ben radicato.

L’attuale crescita economica e la progressiva stabilità fanno del Sudamerica un mercato strategico per il mondo dell’automobile. Con lo stimolo dell’aumento dei consumi ed il conseguente sviluppo della domanda interna di autoveicoli, si consolida di pari passo anche la maggiore richiesta di prodotti della moderna tecnologia automotive. Introducendo i lavori dei workshop di presentazione di Autopromotec 2011 a San Paolo, Belo Horizonte e Buenos Aires, Emanuele Vicentini ha sottolineato come “l’interesse per i mercati automobilistici di Brasile e Argentina corrisponda ad una precisa strategia di internazionalizzazione di Autopromotec al servizio delle realtà emergenti del mercato automobilistico mondiale. L’obiettivo è quello di costruire partnership ed alleanze con le reti imprenditoriali e le associazioni professionali locali ed in questo senso Autopromotec si pone al servizio sia delle grandi realtà industriali sia delle piccole e medie imprese dell’automotive la cui crescita, anche in Sudamerica, costituisce il corollario indispensabile allo sviluppo professionale di tutto il settore”.

Dopo il roadshow in Brasile e Argentina, Autopromotec rilancia l’attività internazionale di promozione con un nuovo ciclo di incontri istituzionali ed associativi. La rassegna è stata presentata in anteprima mondiale a Tokyo lo scorso ottobre, successivamente al salone di Parigi e alla settimana automotive di Las Vegas in novembre. A seguire, il roadshow toccherà le più importanti realtà del mercato europeo. L’appuntamento per tutti è il 25 maggio a Bologna, giornata di inaugurazione della 24^ edizione biennale di Autopromotec.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here