Il Segretario di Stato per il Turismo, Fabio Berardi, alla BIT di Milano

617

Complimenti a San Marino dal Sindaco Moratti: è il terzo paese ad aderire all’EXPO di Milano 2015. Si è aperta ieri mattina a Milano la BIT, Borsa Internazionale del Turismo, uno degli appuntamenti più importanti e prestigiosi per la promozione del settore turistico. San Marino, da tempo partecipa a questa manifestazione ed è presente anche quest’anno con uno stand accattivante che rispecchia il carattere della repubblica, coniugando tradizione ed innovazione.

Nel convegno di inaugurazione della fiera, il Segretario di Stato Berardi ha incontrato il Sindaco Moratti che ha voluto ribadire la stima e l’amicizia nei confronti di San Marino, ricordando nel suo intervento rivolto a tutta la platea, che la nostra repubblica è fra i primi tre paesi che hanno aderito all’Expo di Milano del 2015.
L’Expo sarà un evento che coinvolgerà, non solo la città di Milano e la regione Lombardia, ma tutto il territorio nazionale. Questo permetterà a San Marino di giocare un ruolo strategico di marketing territoriale. Uno degli obiettivi della nostra partecipazione sarà anche quello di veicolare flussi da Milano a San Marino e viceversa e gestire pacchetti turistici congiunti fra le due destinazioni.
In questa 31° edizione della BIT, fra i temi che hanno destano più interesse ci sono quelli del turismo nell’area adriatica, al quale sono stati dedicati appositi convegni, e quello del turismo culturale. Un’attenzione che conferma che la strada intrapresa da San Marino in tal senso è quella giusta. Un altro importante filone presente nel programma BIT è quello del turismo religioso, al quale sono stati riservati diversi seminari. San Marino per questo tipo di turismo si è già attivato con un’appropriata promozione già disponibile nel suo stand, che valorizza la ricchezza di monumenti e luoghi sacri in territorio, legati anche al suo Santo Fondatore. Sotto questo profilo, tra l’altro, il 2011 offre una significativa opportunità legata alla visita dal Santo Padre in Repubblica, che rappresenterà per San Marino l’occasione per un “secondo Giubileo”.
Durante il pomeriggio il Segretario Berardi, su invito del Ministro Brambilla, ha partecipato al convegno su turismo etico e partecipazione. In occasione di un colloquio privato, è stato ribadito l’ottimo rapporto tra i Ministeri del Turismo dei due Paesi e si sono definite le strategie comuni all’interno dell’OMT (Organizzazione Mondiale del Turismo). In particolare l’Italia ha chiesto a San Marino l’appoggio per la propria candidatura per un nuovo mandato al Consiglio Esecutivo dell’OMT.

Nell’ambito della collaborazione fra i due paesi si sono delineate nuove forme di collaborazione che riguardano l’inserimento di San Marino nel sito ufficiale e di promozione turistica “italia.it” e la partecipazione ad iniziative mirate alla promozione dei due paesi sui mercati emergenti BRIC (Brasile-Russia-India-Cina).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here