Energia 2020: la commissione presenta una nuova strategia

1353

Gli obiettivi UE in materia energetica sono stati integrati nella \”strategia Europa 2020 per u na crescita intelligente, sostenibile e inclusiva\”, a dottata dal Consiglio europeo nel giugno 2010. In particolare, l\’UE mira a raggiungere gli obiettivi in materia di energia e di cambiamenti climatici fissati per il 2020: ridurre le emissioni di gas a eff etto serra del 20%, aumentare la quota di energie rinnovabili al 20% e migliorare l\’efficienza energetica del 20% La Commissione ha presentato il 10 novembre una nuova strategia per un'energia competitiva, sostenibile e sicura. La Comunicazione "Energia 2020" definisce le priorità energetiche per il prossimo decennio e delinea le azioni da adottar e per affrontare le sfide del risparmio ener getico, della realizzazione di un mercato caratterizzato da prezzi competitivi e forniture sicure, della promozione del primato tecnologico e di negoziati effettivi con i partner internazionali. La Commissione ha individuato cinque priorità principali: il raggiungimento del risparmio energetico; la costruzione di mercati e infrastrutture e nergetici paneuropei integrati; un 'energia sicura e a basso  rezzo, grazie a consumatori attivi; il ruolo guida dell'Europa nelle tecnologie e nell'innovazione ener getiche; il rafforzamento della politica ener getica europea nei confronti dei Paesi terzi. Sulla base di queste priorità verranno pr oposte iniziative e pr oposte legislative c oncrete entro i prossimi 18 mesi.

1. Il raggiungimento del risparmio energetico.
La Commissione pr opone di concentrare le sue iniziative su due settori che presentano le maggiori potenzialità di risparmio energetico: i settori dei trasporti e d ell'edilizia. Per aiutare i proprietari di abitazioni e le autorità locali a finanziare le misure di ristrutturazione e di risparmio energetico, la Commissione proporrà incentivi agli investimenti e strumenti di finanziamento innovativi entro la metà del 2011. Il settore pubblico dovr ebbe tener conto degli aspetti relativi all'efficienza energetica nell'acquisizione di lavori, servizi e prodotti.
2. La costruzione di mercati e infrastrutture energetici paneur opei integrati
La Commissione fissa un termine per i l completamento del mercato int erno dell'energia: entr o il 2015 nessuno Stato membro dovrà rimanere isolato. Nei prossimi dieci anni sono nec essari nell'UE investimenti infrastrutturali complessivi per un valore di 1.000 miliardi di euro. Per accellerare i principali progetti str ategici UE, la Commissione propone di semplificare e accorciare la procedura di rilascio dei permessi, fissando un termine massimo per l'ottenimento dell'autorizzazione definitiva e dei fi nanziamenti UE. Uno sportello unico dovrebbe coordinare tutti i permessi necessari per la realizzazione del progetto.
3. Un'energia sicura e a basso prezzo grazie a consumatori attivi
La Commissione propone nuove misure sul confronto dei prezzi, il cambio di fornitore e la fatturazione chiara e trasparente.
4. Il ruolo guida dell'Europa nelle tecnologie e nell'innovazione energetiche
Saranno lanciati quattro progetti in settori chiave per la c ompetitività dell'Europa: nuove tecnologie per le reti intelligenti e stoccaggio dell'energia elettrica, ricerca sui biocarburanti di sec onda generazione e partenariato "città int elligenti" per promuovere il risparmio energetico a livello locale.
5. Il rafforzamento della politic a energetica eur opea nei c onfronti dei Paesi terzi
Si propone che l'UE coordini la politica energetica nei confronti dei Paesi terzi, specialmente nelle relazioni con i partner fondamentali. Nel quadro della politica di vicinato, la Commissione propone di estendere e di approfondire il trattato che istituisce la Comunità dell'energia ad altri Paesi che vogliono part ecipare al mer cato UE dell'energia. Viene anche annunciata un'importante cooperazione con l'Africa, mirante a fornire energia sostenibile a tutti i cittadini di quel continente. Per maggiori informazioni sulla str ategia Energia 2020: ec.europa.eu/energy/strategies/2010/2020_en.htm

www.adriaeco.eu

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here